Home / News / 2017 / Marzo / Programma BEST: borse di studio e tirocini nella Silicon Valley per far crescere giovani e startup

BEST - Business Exchange and Student Training è il programma che dal 2007 porta i giovani talenti italiani negli USA a studiare e lavorare, per sviluppare la propria idea di impresa e, una volta rientrati in Italia, trasformarla in una startup. Fino ad oggi, sono 80 i giovani che hanno fatto questa esperienza, 37 le start-up create e 50 milioni di dollari gli investimenti attratti dagli USA.

Il bando 2017-2018 scade il 31 marzo.

Per spiegare ai giovani laureati negli Atenei dell’Emilia-Romagna in cosa consiste il programma e come candidarsi, la Regione ha organizzato - insieme a Invitalia, BEST Steering Committee e università regionali - una presentazione mercoledì 22 marzo alle ore 11.00 a Bologna, nell’Aula M, Complesso Belmeloro, di Via Belmeloro 14.

La presentazione sarà trasmessa in diretta web a indirizzo che verrà a breve indicato.

Sarà possibile seguire la diretta anche a UniFE, nell'aula Magna del Dipartimento di Economia e management, in via Voltapaletto, 11. La diretta sarà comunque accessibile in autonomia anche dai singoli interessati da pc connesso in rete.

All’incontro parteciperà l’Assessore regionale all’Università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, la Delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Università di Bologna Eugenia Rossi di SchioFernando Napolitano, Presidente e Amministratore Delegato di Italian Business & Investment Initiative New York e Cosimo Palmisano, alumnus Best e VP Decisyon.

Il programma BEST

Best è un programma che favorisce gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica attraverso partnership con aziende e università americane.

Mette a disposizione borse di studio di 8 mesi in Silicon Valley per imparare come lanciare un start-up: 3 mesi di studio alla Santa Clara University, 5 mesi di tirocinio in una start up di Silicon Valley e, al rientro, mentoring di 6 mesi per lanciare la propria idea imprenditoriale.

Il bando chiude il 31 marzo 2017. Possono partecipare italiani fino a 35 anni con laurea breve, laurea o dottorato di ricerca, che parlino fluentemente l'inglese e abbiano un’idea high-tech appena avviata.

Le candidature si fanno online sul sito: http://www.fulbright.it/programma-best

I vincitori, annunciati a giugno, partiranno a settembre 2017 e rientreranno in Italia nella primavera del 2018.

Una opportunità da cogliere: l'esperienza di Alessandra Tursi, Dottoressa di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura di UniFE vincitrice di una delle borse dell'edizione passata

Alessandra Tursi, Dottoressa di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Ferrara, è una delle candidate cui è stata assegnata una delle quattro borse di studio BEST, Business Exchange and Student Training, bandite per l’anno accademico 2015-2016.

AlessandraTursi ha avuto la possibilità di frequentare presso la Santa Clara University in California, corsi intensivi di tre mesi in Entrepreneurship (Imprenditorialità) and Management nel settore scientifico e tecnologico, un internship di tre mesi presso una delle società americane operanti in Silicon Valley.  Il programma, al rientro in Italia, prevede inoltre un programma di mentoring per l'affiancamento nella fase di avvio della propria start-up.