Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Maggio / UniFE Career Day | Presentata alla stampa la prima edizione di Ateneo

UniFE Career Day | Presentata alla stampa la prima edizione di Ateneo

UniFE Career Day | Presentata alla stampa la prima edizione di Ateneo

Un momento della conferenza stampa di presentazione del primo UniFE Career Day

II 16 e 17 maggio l’Università di Ferrara dedica due giornate all’incontro tra studenti e neolaureati e  il mondo delle imprese. E’ il primo UniFE Career day.

Organizzato dall'Ateneo, dal Job centre e con l'importante partecipazione di staff dei Dipartimenti di Ingegneria ed Economia e management, con il patrocinio del Comune di Ferrara.  l'evento si terrà presso l’atrio del Polo scientifico tecnologico, (via Saragat, 1, Ferrara) con la partecipazione di 36 aziende.

L’iniziativa, che vuole favorire la conoscenza del mercato del lavoro, delle nuove opportunità d’impiego e creare un momento di selezione e reclutamento per stage e offerte di lavoro, è stata presentata alla stampa locale in una conferenza che si è svolta in Rettorato venerdì 5 maggio.

“Il Career Day si rivolge sia agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea dell’Università, sia ai neolaureati – ha  spiegato il Prorettore vicario Enrico Deidda Gagliardo – perché per il nostro Ateneo ogni ragazzo è una risorsa su cui investire, e non viene perso di vista dopo la laurea. L’unicità del nostro Career Day risiede nell’attenzione rivolta a ciascun partecipante e nella personalizzazione del percorso che lo introduce al mondo del lavoro”.

I partecipanti al Career Day potranno raccogliere informazioni sulle aziende e sui profili professionali presso gli info-point e durante le presentazioni aziendali, candidarsi presentando il proprio Curriculum Vitae e sostenere brevi colloqui conoscitivi con i recruiter presso gli stand o nelle apposite postazioni one-to-one.

“Università e città condividono l’attenzione alla qualità delle proposte e alla cura della persona”, ha dichiarato il vicensindaco Massimo Maisto, aggiungendo che “la presenza di 36 aziende dimostra la concretezza del Career Day”.

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Roberto Tovo, impegnato nelle precedenti edizioni (che si rivolgevano agli studenti di Ingegneria ed economia) e ancora in prima linea ora che l'evento ha assunto una dimensione di Ateneo, precisa: "Le aziende che hanno chiesto di partecipare all’evento sono state molte di più di quelle che per ragioni di ottimizzazione anche logistica abbiamo inserito nella manifestazione”.

“All’approccio più lineare, che mette in contatto profili specializzati con aziende del settore, come un ingegnere meccanico reclutato da un’azienda di automobili, UniFE affianca anche una formula trasversale con matches innovativi ed inediti ha precisato Giovanni Masino, delegato rettorale all’Orientamento in uscita come un laureato in materie umanistiche che trova un impiego in una realtà che si occupa di tecnologia. Perché la multidisciplinarità è oggi un valore e una grande risorsa, e l’Università gioca in questo contesto un ruolo centrale.”

La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito: www.unife.it/studenti/careerday.

È caldamente consigliato ai ragazzi di inviare il proprio CV al momento dell’iscrizione.

Le 36 aziende che partecipano all’evento sono multinazionali, nazionali o legate alla realtà locale:    Advenias - Age Web Solution  - ALDI S.r.l. - Aretè & Cocchi Technology  - Berco Spa - Bip.  -  Centro Software  - Gruppo CDM - Datalogic - Decathlon Italia Srl  - Dedagroup - Despar Nordest (Aspiag Service S.r.l. ) - Doteco - Expert System - Everis - Fava - Finsoft Srl - GFT Italia Srl  - Gruppo Concorde - Gruppo Hera - HP Hydraulic Spa (Bondioli & Pavesi) - Johnson & Johnson  - K Labs - KPMG - Lidl - Marposs - NetEngineering International - RedTurtle - System Logistic Spa - System Group Spa - TASI -Test Packaging Test & Inspection - Torrecid Italia - TXT e-Solutions - UMANA - Unitec Spa - ZF TRW.