Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Maggio / Il tempo e la storia. Livio Zerbini racconta l'optimus princeps su Rai Storia

Il tempo e la storia. Livio Zerbini racconta l'optimus princeps su Rai Storia


Nuovo appuntamento in Rai con Livio Zerbini, docente di Storia romana del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFE e Direttore di LAD - Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane all'interno del programma "Il tempo e la storia", con un focus sulla figura dell’Imperatore Traiano, considerato e ricordato come l’optimus princeps, in onda venerdì 19 maggio su Rai 3 alle ore 13.15 e in replica su Rai Storia alle ore 20.30-00.15 e alle 6.00-8.50-14.00.

Nel II secolo, durante l’Impero di Traiano, Roma conosce la sua massima espansione dei confini arrivando fino ai fiumi Reno, Danubio e Eufrate, cambiando completamente volto. Il servizio ci condurrà, anche attraverso una serie di filmati, in un viaggio fra i luoghi più affascinanti della Capitale, come i Mercati Traianei, la colonna di Traiano e la Basilica Ulpia.

Non solo. Per celebrare il grande Imperatore, nell’ottobre prossimo verrà inaugurata a Roma presso i Mercati di Traiano la Mostra “TRAIANUS. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale -  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma in collaborazione con l’Università di Ferrara e se@unife. Coordinamento scientifico a cura del Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, di Lucrezia Ungaro, curatrice archeologa e responsabile del Museo dei Fori Imperiali, e dallo stesso Prof. Zerbini.