Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Luglio / In ricordo del Prof. Francesco Fontana

In ricordo del Prof. Francesco Fontana

Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e l’Ateneo comunicano che è venuto a mancare il professor Francesco Fontana, che per tanti anni ha svolto con entusiasmo e dedizione il ruolo di Professore di Zoologia presso il nostro Ateneo.

Il Professor Fontana ha avuto un ruolo importante di indirizzo per molti ricercatori del Dipartimento che grazie a lui si sono appassionati della genetica e della biologia molecolare.

Responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, Francesco Fontana ha condotto un’ attività di ricerca densa di successi nella soluzione di problemi di tassonomia ed evoluzione animale impiegando metodi citogenetici e molecolari.

Le più importanti linee di ricerca hanno riguardano le termiti, i cervidi e gli storioni.

Le ricerche sulle termiti hanno dimostrato che le traslocazioni cromosomiche osservate nei maschi sono da ricondurre ad un sistema multiplo di determinazione cromosomica del sesso che determina una uniformità genetica, favorendo la cooperazione sociale.

I dati cariologici sui cervidi hanno consentito di costruire un modello di filogenesi dimostratosi valido anche alla luce dei dati prodotti impiegando tecniche di citogenetica molecolare, e le ricerche riguardanti la caratterizzazione citogenetica e molecolare degli storioni sono state  finalizzate alla soluzione della storia evolutiva del gruppo.

“A Francesco – afferma il Prof. Bernardi - rivolgiamo un pensiero grato, affettuoso e commosso, ed ai suoi cari ed a tutti noi il ricordo di un galantuomo, appassionato alle sue ricerche e didatta  estremamente attento al metodo scientifico”. La scomparsa di Francesco lascia un grande vuoto in tutti noi e in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e condividerne l’infinita passione per la ricerca.