Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Luglio / Fisici Unife ed EuroGammaS per la realizzazione di infrastrutture scientifiche d'avanguardia in Romania

Fisici Unife ed EuroGammaS per la realizzazione di infrastrutture scientifiche d'avanguardia in Romania

Importante collaborazione di un gruppo di  fisici del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife al progetto del consorzio EuroGammaS.

Il Consorzio "EuroGammaS" si occupa della progettazione, realizzazione, installazione, test, mantenimento di un Gama Beam System (GBS) per il progetto ELI-NP del  National Institute for Physics and Nuclear Engineering Bucharest di  Magurele, cittadina nella periferia di Bucarest in Romania.

Nel mese di luglio una delegazione romena sarà in visita nei Paesi europei coinvolti per visitare e ispezionare i vari apparati in corso di realizzazione. Il 12 luglio la delegazione è a Ferrara, per visionare lo stato di avanzamento dei sistemi in corso di realizzazione presso Unife e che saranno inviati in Romania nel prossimo autunno.

La delegazione è composta da rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Romeno, del Ministero della Ricerca e dell’innovazione Romeno e il responsabile scientifico della struttura in fase di realizzazione.