Home / News / 2017 / Febbraio / Cooperazione allo Sviluppo internazionale - Ciclo di seminari aperti alla cittadinanza

Proporre una visione della cooperazione che escluda ogni forma di colonizzazione economica e culturale e superi la visione di carità e di soccorso, per essere uno strumento finalizzato allo sviluppo umano sostenibile, una trasmissione di competenze a beneficio delle popolazioni  e nel rispetto dell’ambiente.

Questo l’obiettivo del ciclo di seminari che il Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara propone nel mese di febbraio a tutti i suoi studenti e a tutti gli interessati (presso il Polo Chimico Bio Medico di UniFE, in via L. Borsari, 46).

Organizzati in tre moduli dedicati rispettivamente agli aspetti socio-economici, tecnologici e biomedici della cooperazione (programma completo sul sito web:  http://www.unife.it/centri/cooperazione-sviluppo), i seminari saranno preceduti dalla conferenza di apertura di lunedì 6 febbraio (ore 10) dedicata al  “Concetto di sviluppo umano e sostenibile” e tenuta da Massimo Zortea della ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).

A chiudere il ciclo, venerdì 24 febbraio, dalle ore 9, sarà invece un mini-simposio durante il quale verranno presentate le esperienze di varie ong e gruppi di UniFE nell’ambito della Cooperazione.

I relatori, sia interni che esterni all’Ateneo, tutti estremamente qualificati, sono protagonisti in prima persona di esperienze di cooperazione in Paesi in via di sviluppo.

La partecipazione è libera e gratuita, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne faccia richiesta.