Home / News / 2017 / Agosto / Il Sistema Bibliotecario di Ateneo al Convegno Internazionale IFLA 2017

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo al Convegno Internazionale IFLA 2017

Il Sistema Bibliotecario del nostro Ateneo parteciperà all’83° IFLA World Library and Information Congress (IFLA WLIC - Wrocław - Poland, 19-25 Agosto 2017) con la presentazione di un poster, la cui candidatura è stata ufficialmente accettata da IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) il 17 marzo 2017 e che sarà discusso durante le Poster Sessions del convegno (21-22 agosto).

Il poster, dal titolo The University of Ferrara (Unife) Libraries unveil their heritage to fulfill new goals: completed actions, plans and opportunities supporting Research, Education and Third Mission, illustra le attività istituzionali di tutela e valorizzazione delle collezioni antiche e di pregio conservate nelle nostre Biblioteche, che rientrano in una precisa strategia elaborata a supporto delle tre missioni di Ricerca, Didattica e Terza Missione (culturale e sociale) alle quali l’Ateneo è tenuto.

Vi si descrive in particolare l’ampio spettro di azioni realizzate a partire dal 2008 e in alcuni casi ancora in corso: mappatura delle collezioni antiche e di pregio e ricollocazione di alcune di esse; catalogazione di migliaia di volumi completa di dettagliata descrizione del singolo esemplare; restauro di pregevoli esemplari dei secoli XVI-XIX; restauro di alcune decine e digitalizzazione di centinaia di documenti appartenenti all’archivio dell’Arch. Ing. Carlo Savonuzzi; mostre - anche via web - con laboratori ad esse collegati grazie al coinvolgimento di scuole cittadine; realizzazione di video-documentari in collaborazione con se@unife; creazione di una linea di oggettistica recante immagini del patrimonio; allestimento di uno stand informativo e organizzazione di una Tavola Rotonda presso il Salone Restauro-Musei 2017. Si accenna poi alle iniziative in fase di progettazione la cui attuazione è prevista nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale.

Il poster è stato curato da Anna Bernabè, Marina Contarini, Paola Iannucci e Landina Sebastianis, la grafica è di Cristina Baldi con la supervisione di Michele Rossoni. Il lavoro si è svolto con il sostegno del Prof. Michele Pifferi, Prorettore delegato per il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, e di tutti i colleghi del Sistema Bibliotecario.

Dopo la presentazione ufficiale a IFLA WLIC 2017, il poster sarà pubblicato a questa pagina.

-          Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo - sezione Eventi

-          Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo - sezione Collezioni storiche e di pregio

-          IFLA WLIC 2017

-          IFLA WLIC 2017 - List of accepted Poster Presentations