Home / News / 2017 / Agosto / Ricostruzione post sisma e beni culturali | Giappone e Italia a confronto a Unife

Giappone e Unife assieme sui temi della ricostruzione post sisma e dei beni culturali.

E' una lunga collaborazione quella che ha portato a Unife in questi giorni una delegazione di architetti e ingegneri giapponesi, accolti venerdì 11 agosto presso il Dipartimento di Ingegneria dai Professori Antonio Tralli e Gianfranco Franz. La delegazione, guidata dal Prof. Shinya Yanagisawa, della Kogakuin University, è composta da accademici della Yamagata University e della Tokyo-Kasei University.

Il gruppo di esperti giapponesi, grazie a un finanziamento del governo nazionale e dell'Architectural Institute of Japan, sta svolgendo una ricerca sulle diverse ricostruzioni post sisma in Italia, dall’esperienza dell’Aquila a quella dell’Emilia, fino al caso più recente dell’Italia Centrale (Amatrice, Accumoli, Norcia), dedicando particolare attenzione al tema del recupero dei beni culturali.

Un tema questo molto studiato da alcuni anni in Giappone e per il quale Ferrara oggi ospita come visiting PhD student Tomoyuki Mashiko, studente di dottorato della Waseda University.

Questa visita di studio e di scambio si inquadra nel quindicinale rapporto fra Unife e la Waseda University di Tokyo, uno dei principali centri di ricerca avanzata del Giappone, che vede importanti collaborazioni e scambi di studenti, sia sui temi dell’architettura e dell’ingegneria in relazione al rischio sismico, sia sui temi della sostenibilità, grazie alla partecipazione della Waseda alla Rete universitaria internazionale Routes towards Sustainability, coordinata proprio da Unife.