Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2016 / Ottobre / Musica e armonia di suoni culinari in camera anecoica

Musica e armonia di suoni culinari in camera anecoica

Musica e armonia di suoni culinari in camera anecoica

Massimo Bottura e Yuri Ancarani

A poco più di un mese dalle riprese è ora online sul sito web del T-Magazine del New York Times, il video che svela i “suoni dell’arte culinaria”, realizzato dal New York Times, grazie alla collaborazione dell’Università di Ferrara.

Protagonista dell’esperimento condotto nella Camera Anecoica del Polo Scientifico Tecnologico di Ateneo, in via Saragat, una gustosa ricetta dello Chef di fama internazionale Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, per la  regia di Yuri Ancarani, tra i più importanti video artisti italiani e vincitore quest'anno del Festival di Locarno.

Oggetto dello studio, realizzato grazie alla collaborazione  degli ingegneri Unife Roberto Tovo e Francesco Pompoli, i suoni culinari catturati dal microfono in ogni singola fase di preparazione di una lasagna, piatto preferito dal “più grande chef del mondo” sin da quando era bambino ed ora reinventato con spaghetti, crackers e ragù tradizionale. Ad ‘assaporare’ con le orecchie il prelibato piatto un robot, servito a tavola direttamente dallo Chef, che all fine del video gli sussurra all'orecchio “How does that make you feel?”.

 

"The sounds of Massimo Bottura's Lasagna". By Yuri Ancarani e Mirco Mencacci

 

 

 

 

Logo Ufficio