Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2016 / Novembre / Master per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

Master per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

Sono aperte fino al 20 febbraio 2016 le iscrizioni al Master annuale di I livello in “Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie”. Il Master è attivato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo e con l’Associazione ONLUS Graficamente, e si svolge con modalità didattica integrata e a distanza.

Il Master è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale con competenze di livello superiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio, e si rivolge a insegnanti, educatori, e a tutte le figure professionali che operano nel mondo della formazione. Obiettivo primario del corso è far acquisire gli elementi scientifici della pedagogia e della didattica utili come base di conoscenze di riferimento della nuova figura di consulente e di rieducatore della scrittura adottando un’ottica pedagogico-didattica sui DSA e particolarmente sulle disgrafie e sulle difficoltà grafo-motorie in età evolutiva. La figura professionale che si intende formare potrà trovare impiego prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, e in società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA.

La modalità didattica adottata dal Master permetterà agli studenti di seguire le lezioni mediante un’apposita piattaforma on-line, alla quale gli iscritti potranno accedere con credenziali personali, senza vincoli di giorno o orario. La maggior parte dell’attività didattica si svolgerà quindi in questo ambiente virtuale, permettendo agli studenti lavoratori e/o fuori sede di organizzare i propri tempi di studio e lavoro. I momenti in presenza saranno riservati ai soli esami ed ai laboratori previsti da programma; si tratta di incontri altamente professionalizzanti duranti i quali verranno messi in pratica gli aspetti teorici trattati nel corso, mediante esercitazioni e lavori in team.

Il Master ha una durata annuale pari a 1800 ore (pari a 72 CFU) di cui 50 dedicate al tirocinio.

L’iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo pari a € 1.500,00, ed è da effettuarsi entro e non oltre il 20 febbraio 2016.

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line all’indirizzo https://studiare.unife.it/Home.do

Le istruzioni per effettuare la preiscrizione si trovano alla pagina

http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/faq

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0532 293526; e-mail tutoratosea@unife.it o graficamente.onlus@gmail.com

 

Logo Ufficio