Home / News / 2015 / Ottobre / La scomparsa di Francesco Dondi. Il cordoglio dell’Ateneo

La scomparsa di Francesco Dondi. Il cordoglio dell’Ateneo

Il Prof. Francesco Dondi

Venerdi 30 ottobre, dopo lunga malattia, è venuto a mancare il Prof. Francesco Dondi, già ordinario di Chimica Analitica e importante figura di riferimento per il nostro Ateneo.

Fino al 2013 Francesco Dondi aveva ricoperto, con la passione e l’entusiasmo che lo hanno sempre contraddistinto, la funzione di delegato del Rettore per la Sostenibilità, dedicandosi alla realizzazione di numerosi programmi e alla divulgazione dei concetti di etica ambientale per uno sviluppo sostenibile.

Francesco Dondi, nella sua lunga carriera, è stato scienziato di successo. Ha coordinato progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale, nel campo delle Scienze delle Separazioni, della Chimica dell’Ambiente e della Teoria della Cromatografia. E’ stato membro di numerose società scientifiche e ha fatto parte dell’editorial board di riviste internazionali. Francesco Dondi ha organizzato come chairman numerosi convegni nazionali ed internazionali. Negli ultimi dieci anni della sua attività accademica, Francesco Dondi si è dedicato allo studio delle connessioni tra Etica e Chimica, attraverso l’organizzazione di congressi, conferenze e pubblicazioni.

Tra le tante attività svolte da Francesco Dondi al servizio dell’Ateneo, ricordiamo l’incarico di Pro-Rettore per la ricerca scientifica; il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Chimica e Direttore del Dipartimento di Chimica; la sua attività come Direttore del Master in Scienza Tecnologia e Management dell’Università di Ferrara; la partecipazione come membro dei  Consigli di Amministrazione e degli organismi di assistenza agli studenti (Opera Universitaria, Azienda per il Diritto allo studio).

Francesco ci ha insegnato la passione per il lavoro del ricercatore, il rigore metodologico, l’onestà intellettuale e il rispetto per la Scienza. Al tempo stesso, Francesco era uomo di grande Fede e generosità che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca del significato più profondo del valore delle cose riusciendo a trasmettere questi valori a tutti i suoi allievi. Francesco era una persona di grande cultura con molteplici interessi che spaziavano dalla musica alla pittura, dalla letteratura alla filosofia, al buon vino e alle tradizioni!

La scomparsa di Francesco lascia un grande vuoto tra tutti quelli che lo hanno conosciuto e in tutta la comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Firmato: i suoi allievi

Logo Ufficio