Home / News / 2014 / Dicembre / Seminario Unitown. Verso uno Statuto delle città universitarie.

Seminario Unitown. Verso uno Statuto delle città universitarie.

Le città universitarie derivano le loro identità  dall’interazione tra comunità accademica e società civile, politica ed economica.  Unitown promuove lo sviluppo e la circolazione delle  buone pratiche prodotte da questa interazione, punto di riferimento per elaborare uno Statuto delle città universitarie.

Ne discuteranno i partner italiani di Unitown nel corso di un seminario  che si terrà il 18 e il 19 dicembre 2014 presso la Sala consiliare del  Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in  Corso Ercole I d’Este 44.

Verso uno Statuto delle città  universitarie

Giovedì 18 dicembre, ore 14.00 / 18.30
Presentazione di Unitown e introduzione ai temi del seminario (Alessandro Somma,  Delegato del Rettore per le attività culturali e città universitaria, Unife e Caterina  Ferri, Assessore all’ambiente, lavoro, attività produttive, sviluppo territoriale e relazioni internazionali Comune di Ferrara

Presentazione e discussione di buone pratiche nei rapporti tra città e università con  rappresentanti degli atenei e delle municipalità di Ferrara, Matera, Pavia, Perugia, Potenza, Siena, Torino, Trento e Urbino.

Venerdì 19 dicembre, ore 9.00 / 12.30
Presentazione e discussione di buone pratiche nei rapporti tra città e università con  rappresentanti degli atenei e delle municipalità di Ferrara, Lecce, Pavia, Perugia, Pisa, Potenza, Siena, Torino, Trento.

Prossime tappe verso uno Statuto delle città universitarie (Paolo Ceccarelli, Unesco  Chair on Urban and regional planning for sustainable local development).