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Strumenti personali

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati magistrali

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]


 

funzione in un contesto di lavoro:
- Istruttori di discipline sportive non agonistiche: valutazione della capacità di esercizio dei soggetti anche affetti da patologie croniche applicando i test e le metodologie più adatte alle diverse situazioni; comprensione delle limitazioni alla capacità di esercizio nelle diverse età ed in diverse situazioni fisiologiche (quali la gravidanza) e patologiche (quali l'obesità o la presenza di patologie croniche a carico di diversi apparati); per questa funzione si avvale delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo e della lettura e comprensione dei risultati di esami strumentali già in possesso del soggetto; conoscenza degli effetti dei diversi tipi di esercizio, di attività motorie e di allenamento in tutte le situazioni sopra descritte; conoscenza della biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura; valutazione e comprensione della possibilità e adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in programmi anche complessi di attività fisica a scopo ludico ricreativo, preventivo; conoscenza delle tecniche utili per il miglioramento della capacità di esercizio e per il potenziamento muscolare; conoscenza degli effetti di diversi programmi di attività motoria, di allenamento e di potenziamento, valutazione della loro efficacia e dell'impatto sul benessere psico-fisico del soggetto; messa a punto e gestione di programmi anche complessi di attività motoria e di riallenamento, sia individuali sia di gruppo adeguati al raggiungimento degli obiettivi proposti

- Allenatori e Tecnici di discipline sportive: valutazione della capacità di esercizio dei soggetti, applicando i test e le metodologie più adatte alle diverse discipline sportive; comprensione delle limitazioni alla capacità di esercizio nelle diverse età ed in diverse situazioni fisiologiche (quali la gravidanza) e patologiche (quali l'obesità); per questa funzione si avvale delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo e della lettura e comprensione dei risultati di esami strumentali già in possesso del soggetto; conoscenza degli effetti dei diversi tipi di esercizio, di attività motorie e di allenamento in tutte le situazioni sopra descritte valutazione e comprensione della possibilità e adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in programmi anche complessi di attività fisica a scopo sportivo/agonistico.
conoscenza delle tecniche utili per il miglioramento della capacità di esercizio e per il potenziamento muscolare; conoscenza degli effetti di diversi programmi di attività motoria, di allenamento e di potenziamento, valutazione della loro efficacia e dell'impatto sul benessere psico-fisico del soggetto; messa a punto e gestione di programmi anche complessi di attività motoria e di riallenamento, sia individuali sia di gruppo adeguati al raggiungimento degli obiettivi proposti.

- Specialisti nella educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili: valutazione della capacità di esercizio dei soggetti affetti da disabilità applicando i test e le metodologie più adatte alle diverse situazioni; comprensione delle limitazioni alla capacità di esercizio nelle diverse età in relazione alle diverse disabilità; per questa funzione si avvale delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo e della lettura e comprensione dei risultati di esami strumentali già in possesso del soggetto conoscenza degli effetti dei diversi tipi di esercizio,e di attività motorie in tutte le situazioni sopra descritte; conoscenza della biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura valutazione e comprensione della possibilità e adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in programmi anche complessi di attività fisica a scopo ludico ricreativo; conoscenza delle tecniche utili per il miglioramento della capacità di esercizio e per il potenziamento muscolare; conoscenza degli effetti di diversi programmi di attività motoria e di potenziamento, valutazione della loro efficacia e dell'impatto sul benessere psico-fisico del soggetto; messa a punto e gestione di programmi anche complessi di attività motoria e di riallenamento, sia individuali sia di gruppo adeguati al raggiungimento degli obiettivi proposti.

- Guide e accompagnatori sportivi: valutazione e comprensione della possibilità e adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in programmi anche complessi di attività fisica a scopo ludico ricreativo o sportivo; conoscenza delle tecniche utili per il miglioramento della capacità di esercizio e per il potenziamento muscolare; conoscenza degli effetti di diversi programmi di attività motoria e valutazione della loro efficacia e dell'impatto sul benessere psico-fisico del soggetto; - messa a punto e gestione di programmi anche complessi di attività motoria e di riallenamento, sia individuali sia di gruppo adeguati al raggiungimento degli obiettivi proposti 
Le competenze associate alle diverse funzioni sono le seguenti
Istruttori di discipline sportive non agonistiche
conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica; capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; capacità di valutare l' attività fisica nelle diverse classi di età, nelle diverse condizioni fisiopatologiche;
conoscenza degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l’individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita; conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.

- Allenatori e tecnici di discipline sportive: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica; capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; capacità di valutare l' attività fisica nelle diverse classi di età, 
conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti
conoscenza degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l’individuo 

- Specialisti nella educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica; capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; capacità di valutare l' attività fisica nelle diverse disabilità e classi di età conoscenza degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l’individuo 

- Guide e accompagnatori sportivi: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica; capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; capacità di valutare l' attività fisica nelle diverse classi di età, nelle diverse condizioni fisiopatologiche conoscenza degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l’individuo.

 

competenze associate alla funzione:
In base alle competenze descritte si individuano diverse figure professionali. Talora si trattai di nuove professionalità non ancora codificate in maniera adeguata dall’ISTAT; occorrerà quindi riferirsi in parte agli stessi codici elencati per la laurea triennale (L22) pur trattandosi di professionalità a un livello più elevato ed autonomo

principali sbocchi professionali saranno i seguenti:
- Specialista della programmazione motoria preventiva. La sua principale funzione sarà la predisposizione, coordinamento e gestione di programmi, nonché la conduzione, supervisione e valutazione di attività motorie e sportive per soggetti di diversa età finalizzate alla prevenzione della malattia e al miglioramento della qualità di vita 
- Specialista della programmazione motoria compensativa , con funzione di programmare, condurre e valutare programmi di attività preventiva e compensativa per il recupero post-riabilitativo e per la prevenzione e recupero di vizi posturali; 
- Specialista della programmazione motoria adattata. La sua funzione principale consisterà nella programmazione, direzione tecnica e supervisione di attività motorie e sportive rivolte a soggetti con patologie croniche e condizioni di disabilità fisica e psichica, o rivolte a soggetti in età anziana per migliorare la qualità della vita e per mantenere le capacità funzionali.

sbocchi professionali:
Questa figura tecnica potrà trovare uno sbocco occupazionale in società sportive, nel settore non profit, in enti pubblici e privati che si occupino di servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso stili di vita attivi.

3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche: insegnano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l’adeguatezza delle condizioni fisiche dell’allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni.

3.4.2.6-Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche preparano e allenano atleti e squadre di atleti alle competizioni; ne curano la motivazione e la preparazione fisica; definiscono strategie di gara; insegnano e innovano tecniche di gioco; sovrintendono a competizioni atletiche o a eventi sportivi;

2.6.5.1.0 - Specialisti nella educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili insegnano a bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. l’uso di tecniche mirate o di supporti particolari per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; 
3.4.2.5.-Professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport organizzano eventi e competizioni sportive; dirigono le attività sportive di palestre e di altre strutture; seguono le performance e la crescita sportiva di atleti per individuare e selezionare talenti.

3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori sportivi accompagnano singoli o gruppi di turisti in scalate e ascensioni in montagna o in altri itinerari di particolare interesse naturalistico; organizzano le escursioni, consigliano percorsi indicandone le difficoltà e le condizioni migliori in cui seguirli; preparano le attrezzature necessarie; verificano l'adeguatezza di quelle degli escursionisti, li guidano e li aiutano in situazioni di difficoltà; forniscono il primo soccorso in caso di incidenti o malesseri e richiedono aiuto, quando necessario, e partecipano a spedizioni di soccorso.

Manca della codifica ISTAT l'attività rivolta alla somministrazione dell'attività motoria in soggetti affetti da patologie croniche sensibili alla attività fisica