VALUTAZIONI FUNZIONALI E SUPPORTI ERGOGENICI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIOVANNI GRAZZI
TECNICO SPORTIVO
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenza degli adattamenti all’esercizio fisico acuto e cronico e dei meccanismi che li determinano. Apprendere elementi di metodologia generale in relazione alle caratteristiche di un test di valutazione funzionale. Conoscere e saper valutare le diverse componenti della capacità di esercizio sia in ambito tecnico-sportivo che educativo-preventivo
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi basilari per la comprensione dell’utilizzo dei principali integratori alimentari adattati all’attività sportiva, supplementi dietetici e dei loro effetti sull’attività motoria e sulla salute.
Al termine del corso, gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite al fine di raggiungere la capacità di vigilare nelle diverse attività sportive e prevenire i rischi per la salute derivanti dall’utilizzo di tali sostanze.

Conoscenze di anatomia, biochimica e fisiologia applicata all'esercizio

Conoscenze di anatomia, biochimica e fisiologia applicata all'esercizio

------------------------------------------------------------
Considerazioni metodologiche generali: validità, ripetibilità, riproducibilità, specificità, rispetto delle procedure. Valutazione funzionale e fitness in relazione alla Salute e alla Prestazione. Adattamenti cardiocircolatori all’esercizio fisico. Adattamenti respiratori all’esercizio fisico. Adattamenti muscolo-scheletrici all’esercizio fisico. Valutazione funzionale di potenza e capacità dei metabolismi energetici. Valutazione della soglia anaerobica. Valutazioni antropometriche e di composizione corporea. Valutazione di attività fisica svolta in diverse condizioni ambientali. Valutazione funzionale e attività fisica in donne, bambini e anziani Valutazione della flessibilità articolare. Valutazione di forza, potenza e resistenza muscolare.

------------------------------------------------------------
Il sistema di produzione dell’energia (metabolismi energetici)
Alimentazione per lo sportivo
Classificazione dei supporti ergogenici utilizzati nello sport
Evidenze scientifiche degli effetti degli integratori sulla performance dello sportivo
Reazioni avverse da integratori alimentari

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONI FUNZIONALI
Esame scritto. 31 Quiz a risposta multipla; 4 risposte di cui una sola è la corretta. 1 punto per ogni risposta esatta. 0 punti per ogni risposta errata o non data. Non sono previste penalizzazioni in caso di risposta sbagliata. Il voto finale sarà determinato dal numero di risposte corrette espresso in trentesimi. La prova è superata con il punteggio di 18.
SUPPORTI ERGOGENICI
Test scritto con 15 domande a risposta multipla. Tempo a disposizione 30 minuti.

LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.

------------------------------------------------------------
Diapositive delle lezioni fornite dai docenti.

------------------------------------------------------------
Diapositive delle lezioni fornite dai docenti e lezioni registrate su classroom