TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA, ADULTA ED ANZIANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIANNI MAZZONI
PREVENTIVO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare lo sviluppo, la pratica e l’efficacia dell’attività motoria nelle diverse epoche della vita dell’uomo. L’importanza che questa riveste rispetto la crescita, la maturità e l’invecchiamento dell’essere umano. Inoltre la teoria e la didattiche da utilizzare per insegnare. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’attività motoria nelle diverse fasi dell'età evolutiva, adulta ed anziana. In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi (aspetto educativo) e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi (aspetto preventivo). - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere (aspetto educativo) che all'allievo cui sono destinati (aspetto preventivo). - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità e polivalenza. Organizzare la seduta di attività motoria, secondo i principi di: individualizzazione. Strutturare il setting didattico appropriato. Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio.

Elementi di anatomia, fisiologia e auxologia.

PARTE TEORICA
Attività motoria come mezzo di promozione della salute in tutte le età. Analisi delle differenze concettuali nel programmare attività fisica in età evolutiva o nell'età adulta ed anziana. Auxologia : il corpo in crescita. La crescita del bambino e l'attività motoria. Le modificazioni fisiologiche del metabolismo energetico nel corso della vita. Le modificazioni, in relazione alla pratica di attività motoria, dell'apparato osseo, muscolo-tendineo , dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato respiratorio e del SNC e SNP nelle diverse età. Le principali modificazioni funzionali nelle diverse età. La programmazione dell'attività motorie nelle diverse età. Come preservare e sviluppare l' efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico.
PARTE PRATICA
E’ suddivisa in due unità didattiche: una per l'età evolutiva e l'altra per l'età adulta ed anziana. Si prevedono lezioni svolte in palestra in cui lo studente, dopo una fase di ascolto, diventa sperimentatore. Ogni lezione prevede una parte dedicata alla tecnica delle attività motoria e una parte per la didattica delle stesse. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi in modo da ottimizzare il rapporto docente-discente.

Metodi didattici

Lezioni e seminari pratici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test con domande a risposte chiuse.

Testi di riferimento

1.R.TOSI, A.CECILIANI, M.R.MANFERRARI, G.RICCI “SCIENZA E MOTRICITÀ “ESCULAPIO EDITORE. 95
2.F. SDRINGOLA, “AUXOLOGIA E ATTIVITÀ MOTORIA NELL’ETÀ EVOLUTIVA “ Calzetti e Mariucci 2008.
3.L. NARDI, “ I GIOCHI DEL CUORE”, Calzetti e Mariucci 2013.
4.B. MANTOVANI- F. CASOLO- L. EID “ IMPARARE GIOCANDO. VADEMECUM DI GIOCHI PER LA SCUOLA PRIMARIA”, libreria dello sport 2011.
5.Dispensa disponibile sul sito.