Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE E GENETICA DELLE POPOLAZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
DONATO GEMMATI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Pedagogia dello sport: nascita dell'ambito di studio. Si parlerà del legame che vi è tra lo sport e l'educazione, soffermandosi particolarmente sui bambini, cercando di individuare le strategie migliori per far appassionare i bambini alla pratica motoria e sportiva. L'importanza dell'educazione attraverso la pratica.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Il corso intende fornire conoscenze e concetti di base del DNA, dei cromosomi e del gene inteso come “materiale genetico” necessario per il trasferimento dell’informazione nelle generazioni delle popolazioni. Inoltre, sarà affrontato il tema riguardante l’associazione tra carattere ereditario (genotipo) e caratteristica osservabile (fenotipo), inteso sia come caratteristica propria delle differenti popolazioni “trait” che come malattia ereditaria. Infine saranno affrontati temi come i meccanismi d’azione della selezione naturale, della variabilità genica e lo studio della struttura e della storia della popolazione umana.

Prerequisiti

GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Conoscenza delle nozioni fondamentali di biologia generale (durante il corso saranno comunque trattati i fondamentali di biologia e genetica).

Contenuti del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione del concetto di Pedagogia, legame tra pedagogia e sport, nascita della pedagogia dello sport, applicazioni della pedagogia dello sport in ambiti specifici, distinzione tra educazione e mala educazione in ambito sportivo, il gioco, la figura dell’educatore sportivo (allenatore), metodologie di intervento in varie fasce di età ed in vari sport.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Struttura e funzione degli acidi nucleici (DNA, cromosoma, gene)
Organizzazione ed evoluzione del Genoma Umano
Principi della variabilità genetica
Modelli di malattie monogeniche e poligeniche
Evoluzione ed equilibrio di Hardy-Weinberg
Etica e impatto sociale dello studio del DNA

Metodi didattici

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Lezioni frontali, presentazioni in power point , visione e commento di audiovisivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PEDAGOGIA GENERALE
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
La prova d’esame, scritta, consiste in 31 (trentuno) domande a risposta multipla che riguardano tutto il programma trattato a lezione. Ogni domanda prevede 4 o 5 risposte tra le quali una soltanto risulta esatta. Il punteggio attribuito ad ogni risposta esatta è 1 (uno). Il punteggio attribuito alle domande non risposte o errate è 0 (zero). Per superare l’esame si deve raggiungere il punteggio minimo di 18 risposte esatte su 31 domande. Tempo assegnato: 1 ora
Il VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

PEDAGOGIA GENERALE
Gramigna A., Dinamiche della conoscenza, ed Aracne, Roma, 2015
Isidori E., La pedagogia dello sport, ed. Carocci Editore, Roma, 2009
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Genetica delle Popolazioni Umane: JH Relethford; Ed. Italiana G Barbujani; CEA (Zanichelli)
Genetica & Genomica: T Strachan, J Goodship, P Chinnery; ZANICHELLI
Genetica & Biologia Molecolare: PH Raven, GB Johnson, KA Mason, JB Losos, SR Singer; PICCIN