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FISICA, INFORMATICA E ANALISI DEI DATI

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
MICHELE MARZIANI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso vuole formare all'uso del metodo scientifico quantitativo nella descrizione e interpretazione dei fenomeni naturali presenti nell'area della medicina applicata alle attività motorie. La scelta dei contenuti è guidata dalla prospettiva della loro utilità nell'ambito delle successive esigenze didattiche.

Prerequisiti

Elementi di algebra. Elementi di trigonometria. Funzioni che trovano applicazione nello studio dei fenomeni naturali.
Conoscenza di alcuni elementi del calcolo algebrico e della analisi funzionale.

Contenuti del corso

FISICA
Grandezze fisiche: il Sistema Internazionale; grandezze scalari e vettoriali. Moto del punto: moto rettilineo uniforme ed uniformemente vario; moto circolare uniforme; moto armonico; moti piani. Dinamica: forze fondamentali e convenzionali; leggi della dinamica; lavoro, energia potenziale e cinetica. Sistemi di punti materiali: centro di massa; equilibrio del corpo rigido; conservazione dell'energia, della quantità di moto e del momento angolare; oscillatore armonico; pendolo semplice; urto. Teoria cinetica della materia: teoria cinetica dei gas dei liquidi e dei solidi; calore e temperatura; trasporto del calore. Dinamica dei fluidi: equazione di continuità; moto di un fluido perfetto e di un fluido viscoso in un condotto rigido; legge di Archimede. Alcune proprietà della materia: elasticità; effetti delle forze di coesione; tensione superficiale; funzione dei condotti elastici in regime pulsato. I principi della termodinamica: primo principio della termodinamica; ciclo di Carnot; entropia; secondo principio della termodinamica. Correnti e circuiti elettrici: corrente e resistenza elettrica; legge di Ohm; generatori di tensioni reali; analogie tra i circuiti elettrici e fluidodinamici.
ANALISI DEI DATI
Il corso prevede una parte teorica che illustra le tecniche più comuni della analisi statistica di dati univariati e bivariati ed una parte pratica per acquisire familiarità con l'utilizzo di programmi dedicati all’analisi dei dati di interesse medico-clinico e sportivo.
Parte teorica: tecniche di rappresentazione grafica dei dati qualitativi e quantitativi e tecniche numeriche per il calcolo degli indici riassuntivi di posizione e dispersione. Nozioni di probabilità e alcuni elementi del calcolo probabilistico. Distribuzioni di probabilità delle variabili casuali discrete e continue (distribuzione Binomiale, Normale e Standard), di comune utilizzo per l’analisi di dati qualitativi e quantitativi. Concetti di stima puntuale e stima di intervallo della media, della proporzione e della deviazione standard di una popolazione e le distribuzioni campionarie di uso più comune (t-Student, Chi-Quadro). Verifica di ipotesi sulla media, proporzione e varianza di popolazione.
Parte pratica: esercitazioni (12ore/studente) guidate dal docente per eseguire, tramite programmi di analisi sviluppati in ambiente MS-Excel le analisi statistiche descrittive e inferenziali di dati qualitativi e quantitativi di dati di interesse clinico.
INFORMATICA
Dati e informazione. Componenti e funz. base di un sistema di elaborazione. Elaboraz. dati: algoritmo. Tipi di computer. Segnale e codifica dati. Codici per la rappresentazione alfanumerica. Conversione numerica di base. Componenti hardware. Componenti software. Funzione, struttura e tipi di un sistema operativo. Software applicativi. Interfacce utente. Elementi grafici.
La grafica al PC. Immagini digitali. File. Memorizzaz. dati e memorie di massa. File System. Protezione dati.
Elem. base del foglio elettronico. Comandi di editing. Formattaz. grafica, numerica e condizionale delle celle. Formule e principali funzioni logiche, statistiche, matematiche. Grafici. Ordinamento e filtraggio dati. Tabelle Pivot.
Esercizi sull’uso del foglio elettronico. Analisi di dati sperimentali tramite le più comuni funzioni di statistica descrittiva.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
INFORMATICA: lezioni frontali, esercizi al PC da svolgere a casa

Modalità di verifica dell'apprendimento

FISICA
Esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla con 5 possibili risposte di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta vale 2 punti, ogni risposta non data 0 punti, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata. Durata 45 minuti.
INFORMATICA
Esame scritto composto da 30 domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta) suddivise per argomenti. Valutazione: 1,5 punti per risposta corretta, -0,5 punti per risposta sbagliata o non data. Tempo a disposizione 30 min. L’esame si intende superato solo se lo studente, a prescindere dal punteggio conseguito, avrà risposto in modo corretto alla metà più uno delle domande previste per ciascun argomento.
ANALISI DEI DATI
Esame scritto da eseguirsi tramite il programma “Perception, Question-Mark©”. Lo studente deve rispondere ad una serie di domande a scelta multipla e aperta e risolvere una serie di esercizi realizzati per valutare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni al computer. Le domande e gli esercizi sono estratti in modo casuale da un apposito database e la valutazione varia da 1 a 4 punti per ciascuna risposta corretta in funzione del grado di difficoltà di ciascuna domanda e/o esercizio; grado di difficoltà dichiarato nella griglia di valutazione inserita nel compito. Il tempo previsto per l’esame è di un’ora e il punteggio massimo raggiungibile è pari a 31 (30 con Lode).
Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova

Testi di riferimento

FISICA
E. Casnati, Elementi di Fisica Generale per Scienze Mediche. CEA Milano
INFORMATICA
Testo di preparazione Patente Europea del Computer (ECDL) ultima versione del syllabus
Analisi dei dati:
P.S. Mann Introductory Statistics, VII Eds, Wiley N.Y.(2014). Dal libro sono state ricavate delle dispense, dei lucidi riassuntivi, e una serie di esercizi che sono a disposizione dello studente.
J.R. Norman - D. L: Steiner. Biostatistica. IIEds. Ambrosiana Milano (2015).