DIRITTO PRIVATO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
FRANCESCO OLIVIERO
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

DIRITTO PRIVATO
Il corso si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali e la terminologia del diritto privato, con particolare riguardo alle nozioni ed alla disciplina dei soggetti del diritto privato, del contratto e del fatto illecito. Acquisirà altresì le nozioni fondamentali in tema di soggetti dell'ordinamento sportivo, di contratti tipici e atipici che caratterizzano l'attività sportiva e di illecito sportivo.
Acquisirà altresì la capacità di reperire fonti normative, di consultare codici e banche dati e quindi di aggiornarsi in merito alla normativa di settore.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Il corso si propone l'obiettivo di esporre allo studente la struttura e l'organizzazione dello sport italiano e dei soggetti che vi operano. Saranno forniti i fondamenti della gestione amministrativa – fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD-SSD) ed i principali aspetti di management delle imprese sportive. Questo consente loro di conoscere preventivamente le caratteristiche strutturali di un potenziale mercato di lavoro.

Prerequisiti

DIRITTO PRIVATO
Buona conoscenza della lingua italiana. Possesso di adeguate capacità logiche. Attitudine al ragionamento e, se possibile, al senso critico.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Nessuno in particolare, è preferibile aver praticato attività sportive agonistiche o dirigenziali a qualsiasi livello.

Contenuti del corso

DIRITTO PRIVATO
I. Il diritto privato. Le fonti del diritto privato: il codice civile e le leggi complementari. Il diritto privato comune e i sottosistemi del diritto privato.
II. Le persone
III. Nozione di obbligazione. Adempimento ed inadempimento.
IV. Il contratto.
V. Il fatto illecito.
VI. La responsabilità civile in ambito sportivo
VII. La responsabilità dell'atleta, degli insegnanti e degli istruttori.
VIII. La responsabilità dell'organizzatore di eventi e del gestore di impianti sportivi
IX. La responsabilità degli enti e dei soggetti coinvolti nell'attività sportiva.
X. Cenni al contratto di lavoro nel settore sportivo
XI. Il procuratore sportivo

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Panorama sul contesto di riferimento, sulla realtà italiana e sulle leggi di riferimento, sull'organizzazione e sulle linee evolutive dello sport italiano. Requisiti amministrativi e benefici fiscali delle ASD-SSD con particolare riferimento alla cellula base dell'organizzazione sportiva, la società o associazione sportiva e i rapporti di questa con gli operatori. Cenni di marketing sportivo ed analisi delle sponsorizzazioni.

Metodi didattici

DIRITTO PRIVATO
Lezioni frontali precaricate sulla piattaforma Classroom

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

DIRITTO PRIVATO - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE

Al fine di facilitare lo svolgimento della prova, l'esame consterà di 15 domande a risposta multipla, della durata di 30 minuti, e sarà unico per entrambe le materie: Diritto privato e Organizzazione e gestione delle imprese sportive.
La sufficienza è raggiunta allorché lo studente risponda correttamente ad almeno 9 domande.
L'esame si svolgerà mediante la piattaforma Google moduli, all'indirizzo che verrà comunicato poco prima dell'esame alla casella edu.unife.it di ciascuno studente.

Testi di riferimento

DIRITTO PRIVATO
Per la responsabilità civile in ambito sportivo e i contratti che coinvolgono lo sportivo: Battelli, Diritto privato dello sport, Giappichelli, 2019.
Per la parte generale (diritto privato, soggetti, obbligazione, contratto, illecito civile): Iudica - Zatti, Linguaggio e regole del diritto privato, Cedam, 2020.

E' consigliato l'uso di un codice civile aggiornato.

Gli studenti frequentanti possono sostituire i testi sopraindicati con gli appunti delle lezioni. Si consiglia però sempre di verificare la correttezza dei propri appunti confrontandoli con i testi consigliati.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Dispensa del titolare del corso.