TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ESERCIZIO IN GRAVIDANZA E NELLE MALATTIE RESPIRATORIE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
PANTALEO GRECO
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Partendo dalla conoscenza della fisiologia della gravidanza, della dinamica del parto, delle modificazioni biomeccaniche nella donna gravida, gli studenti saranno in grado di strutturare test specifici ed indirizzare la donna verso la scelta degli esercizi adeguati. Saranno in grado di formulare un programma di attività motoria in base alle caratteristiche della donna e di verificarne l'efficacia
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere:
contributo del polmone all’esercizio fisico e le risposte dell’apparato respiratorio in ambienti speciali (alta quota e subacquea);
le caratteristiche fisiopatologiche delle diverse patologie polmonare e dei metodi per valutare la capacità di esercizio; di comprendere i dati di una spirometria, di un test da sforzo e del monitoraggio della saturazione.
Sarà in grado di suggerire il corretto approccio all’esercizio in altitudine.
Sarà anche in grado di somministrare in autonomia il test del cammino e altri test di valutazione funzionale. Sarà quindi in grado, sulla base di queste informazioni, di mettere a punto e di far praticare un programma di riallenamento all’esercizio nelle diverse patologie respiratorie croniche.
Sarà anche in grado di valutare la presenza di asma da sforzo e di consigliare lo sport più adatto.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
L'esame può essere sostenuto solo dagli studenti che hanno superato l'esame di Disclipine Biomediche del Movimento
Nozioni di fisica e di biochimica. Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia del sistema riproduttivo femminile e dell'apparato respiratorio e circolatorio.

------------------------------------------------------------
Modulo: 73619 - POLMONE ED ESERCIZIO FISICO IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Nozioni di fisica e di biochimica. Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modifiche fisiologiche della gravidanza. Dinamica del parto. Modificazioni posturali durante la gravidanza. Anatomia della pelvi femminile. Biomeccanica delle strutture articolari coinvolte. Test per la scelta degli esercizi. Tempi e modi di intervento

------------------------------------------------------------
Fisiologia del polmone e del sistema respiratorio.
Risposta del polmone all’esercizio: Caratteristiche dell’ambiente montano e subacqueo. Patologie da altitudine e da immersione.
Acclimatazione. Storia della Fisiologia d’Alta Quota. Alimentazione in montagna. Allenamento per sport in montagna. Uomini e animali adattati all’alta quota.
Principi di valutazione funzionale respiratoria soprattutto per quanto riguarda la distinzione tra deficit ventilatorio ostruttivo e restrittivo. Asma e broncospasmo da esercizio fisico. Sport adatti all'asmatico. Prevenzione non farmacologica del broncospasmo da esercizio fisico. Broncopneumopatia cronica ostruttiva. Fisiologia della limitazione al flusso. Danni da fumo di sigaretta. Come valutare la dipendenza dalla nicotina. Programmi antifumo. Fisiologia dell'esercizio fisico nei soggetti con iperinsufflazione polmonare e limitazione al flusso. Prescrizione dell'esercizio fisico nell'ambito dei programmi di riabilitazione respiratoria.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Lezione frontale. Esercitazioni pratiche (se possibile)

Lezione frontale. Esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'ESERCIZIO DURANTE LA GRAVIDANZA
Esame scritto con 1 o più domande aperte per uno spazio di circa 10-12 righe.
POLMONE ED ESERCIZIO FISICO IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE
Esame scritto a fine corso con 31 domande a risposta multipla.
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.
Il tempo a disposizione è di 60 minuti
1 punto per ogni risposta corretta; 0 punti per risposta sbagliata o non data

LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Materiale didattico: articoli di approfondimento dei temi trattati ed una selezione del materiale presentato a lezione.

------------------------------------------------------------
Vengono fornite fotocopie di articoli e tutte le copie delle diapositive, dei grafici e degli schemi spiegati a lezione.