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NUTRACEUTICA ED INTEGRAZIONE ALIMENTARE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLA TEDESCHI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
AGR/15

Obiettivi formativi

Il corso è incentrato sulla conoscenza della corretta alimentazione e corretto utilizzo di integratori per individui in buono stato di salute ed in condizioni fisiologiche e patologiche particolari, che si approcciano ad una attività motoria adeguata.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono dare al laureato specialista in Scienze Motorie la capacità applicativa di avvalersi delle proprie conoscenze per indirizzare in autonomia di giudizio soggetti che praticano attività fisica regolare, agonistica e non, valutando non solo il corretto approccio all’attività motoria, ma anche ponendo attenzione allo stile di vita ed al benessere dato anche da una maggiore sensibilizzazione ad una corretta alimentazione e integrazione. Abilità di comunicazione e comprensione dei soggetti ai quali ci si trova davanti, risulta di fondamentale importanza per il chinesiologo, il quale ha il compito di elaborare il miglior programma di allenamento a seconda degli obiettivi individuati.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• Conoscenza dei fabbisogni nutrizionali in condizioni in diverse condizioni fisiologiche nei diversi periodi della vita
• Prevenzione delle patologie del benessere, mantenimento di un buono stato di salute mediante una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica
• Conoscenza dei prodotti dietetici e integratori alimentari e loro utilizzo

Prerequisiti

Per affrontare al meglio l’insegnamento è necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
• conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica
• conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia

Contenuti del corso

Il corso prevede 24 ore di didattica in cui saranno sviluppati i seguenti argomenti:
QUADRO NORMATIVO: legislazione relativa a alimento, prodotti dietetici, integratori, novel food, alimenti funzionali. Regolamento claim.
ALIMENTO E NECESSITA’ NUTRIZIONALI: composizione e digestione degli alimenti, fabbisogni nutrizionali composizione della dieta, frodi.
VITAMINE ED INTEGRATORI VITAMINICI: struttura, funzione e sintomi da carenza delle vitamine liposolubili e idrosolubili, integratori di vitamine
MINERALI ED INTEGRATORI MINERALI: funzione dosaggio e sintomi da carenza di macro e microelementi, integratori di minerali
ACQUE POTABILI ED ACQUE MINERALI: caratteristiche chimico fisiche microbiologiche delle acque potabili, classificazione e proprietà delle acque minerali
CARBOIDRATI ED INTEGRATORI DI CARBOIDRATI: Glucidi di interesse alimentare, composizione e azione della fibra, integratori di fibra. Edulcoranti.
LIPIDI ED INTEGRATORI LIPIDICI: lipidi di interesse alimentare, integratori lipidici
PROTEINE ED INTEGRATORI PROTEICI: proprietà nutrizionali di proteine ed aminoacidi, integratori di proteine ed aminoacidi.
PRODOTTI PER LO SPORTIVO: l’equilibrio idrosalino dello sportivo, tipi di metabolismo, necessità nutrizionali dello sportivo; integratori a base di carboidrati, lipidi, proteine/aminoacidi: composizione e legislazione.
DISORDINI ALIMENTARI: anoressia, bulimia, obesità, sostituti dei pasti, prodotti sazianti, aminoacidi essenziali.
DIETE IPERPROTEICHE E DIETE VEGETARIANE: tipi di dieta, vantaggi e svantaggi.
NUTRACEUTICI: definizione, principali nutraceutici disponibili in farmacia.
FORMULAZIONE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI: Compresse, capsule, polveri, soluzioni, gel.

Metodi didattici

Il metodo didattico è fondato su lezioni e video registrazioni integrate con focus group e discussione degli argomenti trattati; il tutto come strumento di sintesi e traccia insostituibile allo sviluppo degli obiettivi formativi. Si avvale del contributo di slides proiettate e registrate, che facilitano lo studio della materia come guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla dove verrà valutata la preparazione e la capacità di collegamento tra diversi argomenti trattati. L’esame prevede circa 16 domande a risposta multipla in un tempo di circa 20 minuti. Ogni risposta esatta sarà valutata 2 punti, ogni risposta errata 0 punti. Le risposte errate o non date non saranno penalizzanti (non verranno sottratti punti).
L’esame si considera superato con un voto minimo di 18/31 (30 con lode).

Testi di riferimento

Slides e video registrazioni fornite dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
• PRODOTTI DIETETICI chimica tecnologia ed impiego. Autori: F. EVANGELISTI, P. RESTANI Ed. PICCIN
• La chimica degli alimenti. Autori: Mannina Luisa, Daglia Maria e Ritieni Alberto. CEA, Casa editrice Ambrosiana
• Le basi molecolari della nutrizione. Autori: G. Arienti, Ed. PICCIN