Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
ALESSANDRO GRANDE
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/03

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita.
Progettare e programmare percorsi di attività motoria e sportiva per una persona con disabilità (dall'analisi della situazione iniziale alla documentazione finale). Ottenere una buona conoscenza su come sia strutturato lo sport per persone con disabilità, sia nazionale che internazionale.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Il programma didattico prende in esame persone disabili e l'attività motoria e sportiva adattata e comprende:
- Definizione di deficit handicap e vari aspetti della disabilita
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- Motricità e sport adattato: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- attività motoria e sportiva rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale
- organizzazione a livello nazionale ed internazionale dello sport per persone con disabilità
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.), ricercare applicazioni nell'ambito sportivo delle classificazioni.

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in tre parti:
-Stesura di una tesina sullo sport paralimpico; punteggio assegnato : da 0 a 6
-Esame scritto della durata di 90 minuti: verrà chiesto allo studente di creare un programma di attività sportiva o di attività motoria in base ad un caso assegnato di una persona o più con disabilità; punteggio assegnato : da 0 a 15
-Orale: lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze sia sugli sport paralimpici che sulla disabilità. punteggio assegnato : da 0 a 6
La somma dei tre punteggi porterà al voto finale.
Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.

Testi di riferimento

- Diaporama del corso
- OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009
- Luigi Bertini, Attività sportive adattate, ed. Calzetti Marucci, Perugia, 2005