Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHINESIOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LEONARDO OSTI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/33

Obiettivi formativi

Comprendere l’evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento umano.
Apprendere le modalità attraverso cui i diversi segmenti articolari esplicano le loro funzioni, i movimenti complessi dell'apparato locomotore, le diverse funzioni delle strutture muscolari ed articolari.
Valutare il ruolo della tecnologie di analisi oggettiva del movimentto
Comprendere l’evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento umano.
Apprendere le modalità attraverso cui i diversi segmenti articolari esplicano le loro funzioni, i movimenti complessi dell'apparato locomotore, le diverse funzioni delle strutture muscolari ed articolari.

Prerequisiti

Conoscenze anatomiche e neuro-fisiologiche dell'apparato muscolo scheletrico.

Contenuti del corso

Evoluzione filogenetica e ontogenetica del movimento umano.
I movimenti delle principali articolazioni del corpo umano: spalla, gomito, polso, rachide, anca, ginocchio, tibio-tarsica.
I movimenti complessi: il passo, la corsa, il lancio. Elementi di posturologia.
IEsempi di gesto atletico nello sport e analisi del sovraccarico funzionale relativo

Metodi didattici

Lezioni in modalita'streaming

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. 30 domande a risposta multipla. Valutazione: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta errata o non data. Tempo assegnato: ore 1,30

Testi di riferimento

I. A. Kapandji, The physiology of the joints
V. Pirola, Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive, Edi-Ermes
Materiale didattico proiettato a lezione: Presentazionei power poit e viideo