PREVENZIONE E SICUREZZA NEI SERVIZI SANITARI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
MELCHIORE GIGANTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Conoscere il quadro normativo generale, l’organizzazione e i soggetti fondamentali che svolgono un ruolo nel sistema di prevenzione aziendale.
Conoscere i concetti e la metodologia generale della valutazione dei rischi e della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Conoscere i principali rischi presenti nell'ambiente sanitario: biologici e da movimentazione manuale dei carichi/pazienti.
Conoscere e saper utilizzare le misure di prevenzione e protezione, collettive e individuali.
Richiamare ed approfondire nozioni fondamentali nel campo della radiobiologia applicata alle scienze delle professioni sanitarie. Approfondire, inoltre, i principi guida che hanno condotto alle attuali vigenti normative e legislazioni in ambito locale e nazionale riguardanti la radioprotezione degli operatori sanitari, dei pazienti e della popolazione.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 52700 - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (mutua dall'attività formativa SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 52700 del CdS TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - 1063)

------------------------------------------------------------
Modulo: 53113 - PREVENZIONE DEI RISCHI DA AGENTI RADIANTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (mutua dall'attività formativa RADIOPROTEZIONE - 53298 del CdS TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - 1063)
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di fisica, chimica e biologia. Nozioni di anatomia, biochimica e fisiologia. Conoscenza delle basi della dinamica, del calore, delle onde sonore e luminose, della fisica atomica. Conoscenze di base della fisica delle radiazioni ed interazioni con la materia. Nozioni di biologia della cellula eucariota, con particolare riferimento alle caratteristiche del suo ciclo cellulare.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
La salute nei luoghi di lavoro e la prevenzione negli operatori sanitari

------------------------------------------------------------
Richiami storici e di radiobiologia. Dose Assorbita, Dose Equivalente e Dose Efficace. Principali D.L. in materia di radioprotezione (RP). I principi della RP: giustificazione, ottimizzazione e limitazione della dose. Rischi derivanti dall'uso di sostanze radioattive. La RP del personale professionalmente esposto ed i limiti di dose. Figure professionali deputate alla gestione della RP. Aree a rischio radiogeno. Dispositivi tecnici di RP in Radiodiagnostica e Medicina Nucleare. La RP del paziente. Assicurazione di qualità e controlli di qualità. Il TSRM e l'ottimizzazione: metodi di riduzione della dose ed il concetto di Buone Pratiche. RP in gravidanza ed allattamento. RP della popolazione: la Radioecologia. Norme per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi solidi e liquidi. RP in ambito di ricerca scientifica.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Il corso si basa su lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso proposti e confronto diretto con gli studenti attraverso il dialogo e le domande per capire il livello di comprensione dei vari argomenti trattati. Alcuni moduli prevedono, inoltre, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali, ciascuno rapportato ai corrispettivi crediti formativi.

Testi di riferimento

Medicina del lavoro. Manuale per le professioni sanitarie. EPC editore 2018

1) Martinenghi C., Fossati V., Radiobiologia, Ed. Raffaello Cortina, Milano
2) Orecchia R., Lucignani G., Tosi G., Elementi di Radiobiologia Clinica e Radioprotezione, Ed. Archimedica 2001
3) Dispense in formato elettronico fornite a fine corso dal Docente.