FONDAMENTI DI FISICA E FISICA DELLE RADIAZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ANGELO TAIBI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
FIS/07

Modulo: 53854 - FONDAMENTI DI FISICA
FISICA
Apprendimento delle conoscenze scientifiche di base utili per la fisiopatologia dei sistemi viventi.
STATISTICA MEDICA
Fornire le competenze statistiche necessarie per le analisi di base di parametri biologici, clinici, ed organizzativi. In particolare, al termine del corso lo studente conoscerà i metodi principali per la corretta lettura dei risultati scientifici, per l'interpretazione dell'inferenza statistica, e per le analisi di base da effettuarsi su database non complessi.
INFORMATICA
Fornire le nozioni di base che costituiscono gli elementi hardware e software di un sistema di elaborazione.
Apprendere l’utilizzo di un foglio di calcolo elettronico quale strumento per l’elaborazione di dati.
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Fornire le nozioni di base per utilizzare il Web e i principali strumenti di collaborazione on-line. Apprendere i principi dei sistemi informatici web-based; conoscere i rischi dell’uso di Internet e le principali tecniche di sicurezza; conoscere la normativa di tutela della privacy e del trattamento dei dati personali.

Modulo: 53855 - FISICA DELLE RADIAZIONI
FISICA
STATISTICA MEDICA
INFORMATICA
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

------------------------------------------------------------
Modulo: 53854 - FONDAMENTI DI FISICA (mutua dall'attività formativa FISICA AD INDIRIZZO BIOMEDICO - 53044 del CdS IGIENE DENTALE (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - 1054)
Elementi di algebra e trigonometria

------------------------------------------------------------
Modulo: 53855 - FISICA DELLE RADIAZIONI (mutua dall'attività formativa FISICA AD INDIRIZZO BIOMEDICO - 53044 del CdS IGIENE DENTALE (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - 1054)
Elementi di algebra e trigonometria

------------------------------------------------------------
Il Sistema Internazionale; grandezze scalari e vettoriali; moto del punto; forze fondamentali e convenzionali; legge dell'impulso; leggi della dinamica; lavoro; energia potenziale e cinetica; sistemi di punti materiali e centro di massa; baricentro; conservazione dell'energia; equilibrio del corpo rigido; dinamica e statica dei fluidi, introduzione ai fenomeni ondulatori.

------------------------------------------------------------
Cariche elettriche e forza di Coulomb; campo elettrico e potenziale elettrico; capacità elettrica e condensatori. Correnti elettriche e Legge di Ohm; la resistenza elettrica; potenza elettrica.
Il magnetismo: campo magnetico, forza di Lorentz, campo generato da un filo percorso da corrente, legge di Ampere, legge di Faraday.
Introduzione alle onde elettromagnetiche, la luce e lo spettro elettromagnetico.
Le Radiazioni: dualismo onda-corpuscolo, radiazioni ionizzanti, dose assorbita, interazione radiazione-materia, decadimento radioattivo

Metodi didattici

lezione frontale

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 10 domande a risposta multipla (con 5 risposte ciascuna). Tempo assegnato 30 min. Per ottenere l'idoneità è necessario rispondere ad almeno 6 domande su 10.

------------------------------------------------------------
Borsa, Lascialfari, Gueli - “Principi di Fisica”, EdiSES (III ed.)
Materiale fornito dal docente

------------------------------------------------------------
Borsa, Lascialfari, Gueli - “Principi di Fisica”, EdiSES (III ed.)