ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ROSARIA CAPPADONA
Periodo didattico
Secondo Semestre

Il percorso di tirocinio si propone gli obiettivi:
- rendere autonomo lo studente per le capacità di applicare la conoscenze attraverso principi comportamentali relativi alle attivita` ostetriche proprie dell’assistenza al travaglio ed al parto, per le quali deve essere in grado di analizzare e sintetizzare gli aspetti relativi alla pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza erogata.
-fornire un percorso che consenta allo studente di sviluppare una sufficiente autonomia nella individuazione, gestione e valutazione degli interventi di propria competenza professionale in ambito del travaglio e del parto.
-promuovere comportamenti autonomi per efficaci rapporti educativi finalizzati all’educazione terapeutica in travaglio di parto
SEMINARIO: STUDIO DELLE PATOLOGIE GINECOLOGICHE BENIGNE
Conoscere le principali patologie ginecologiche benigne, l’approccio diagnostico e il trattamento terapeutico medico e chirurgico.
Acquisire abilità collaborative nella raccolta dati, nel percorso di diagnosi e cura.

------------------------------------------------------------
TIROCINIO: Aver superato l'esame di tirocinio del secondo anno

SEMINARIO: Conoscenza della fisiologia ginecologica

SEMINARIO: Conoscenza della fisiologia ginecologica

TIROCINIO
Il tirocinio del secondo semestre è sequenziale a quello del primo semestre per facilitare lo studente all'apprendimento dall'esperienza vista la complessità assistenziale e organizzativa proposta.
Il tirocinio guidato viene effettuato in aree a media e alta complessità assistenziale in ambito della sala parto I campi di apprendimento riguardano:
-l' applicazione delle tecniche della relazione di aiuto (area delle abilità relazionali)
-l'applicazione delle tecniche assistenziali ostetriche nel travaglio e parto a basso rischio e alto rischio (area delle abilità tecniche)
-l'applicazione della metodologia del processo di assistenza ostetrica (area delle abilità cognitive di pensiero critico).
Fornire agli studenti le abilità di applicare le conoscenze per favorire le posizioni libere nel travaglio e nel parto a basso rischio
Fornire gli strumenti per l'assistenza al parto in acqua

SEMINARIO
Fibromi uterini. Malattia infiammatoria pelvica. L'endometriosi. I sanguinamenti uterini anomali.

Metodi didattici

TIROCINIO
Simulazioni, addestramento sul campo, sviluppo del ragionamento clinico critico attraverso l'analisi di casi clinici con la costante presenza della guida di tirocinio appartenente allo specifico professionale

------------------------------------------------------------
Lezione frontale - laboratorio didattico. Riproduzione di diapositive e presentazioni di PowerPoint filmati didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO
Per poter accedere all’esame finale lo studente deve:
-aver superato positivamente i 5 step valutativi proposti (schede presenti nel minisito del Docente)
-aver raggiunto lo standard sancito nella Direttiva 2005/36/CEE art.42 (moduli reperibili nel minisito del Docente)
Per essere ammessi all’esame finale è necessario aver terminato le ore di tirocinio dell’anno di corso, avere tutte le schede di valutazione di merito con esito positivo e aver compilato per ogni esperienza di tirocinio la scheda SVIAT presente sulla piattaforma SE@ di Ateneo
L’esame finale orale consiste della presa visione del percorso di tirocinio dello studente e del raggiungimento dello standard professionale predisposto
Il colloquio orale condotto dal coordinatore delle Attività Formative e Professionalizzanti e il tutor didattico consiste nella condivisione con lo studente di un caso clinico attraverso la metodologia del CBL (case base learning) tale modalità permette di indagare il legame tra le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze acquisite e indagare la capacità di decision making. Viene chiesto di elencare i problemi di salute compresi nel caso clinico, la raccolta dati per formulare una diagnosi differenziali per ogni problema, un’ipotesi diagnostica principale, i test diagnostici di verifica della/e ipotesi, le indicazioni terapeutiche supportate dalle evidenze scientifiche e un piano di assistenza con attività preventive, di follow up, di riabilitazione di competenza ostetrica.
Il voto è espresso in 30/30.
SEMINARIO
Lo studente deve superare un esame orale costituito da 2 domande generali relative agli argomenti del programma. Ogni domanda generale è integrata da una domanda su un caso clinico per valutare la capacità dello studente di ragionare sulle conoscenze acquisite e di saperle applicare nella realtà professionale. Sono requisiti indispensabili per il superamento della prova la proprietà di linguaggio, la capacità di creare delle interconnesioni tra gli argomenti trattati e la capacità di saper applicare le conoscenze in ambito clinico.

TIROCINIO
Guana, Cappadona, Di Paolo, Piga, Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
A. Ragusa, C. Crescini (a cura di), Urgenze ed Emergenze in Sala Parto Ed. Piccin 2016

SEMINARIO Materiale fornito dal docente