Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il corso di Ostetricia in breve

Il corso di laurea in Ostetricia prevede un accesso programmato disciplinato da un bando di ammissione; la durata del corso è di 3 anni.

Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU, di cui 60 volti ad acquisire specifiche capacità professionali in attività formative pratiche professionalizzanti (tirocinio).

Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la guida di tutori appartenenti allo specifico profilo professionale, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale di Ostetrica/o ed adeguata allo standard formativo specificamente disposto dalla normativa e dalle direttive dell'Unione Europea.

Ciascuno dei tre anni di corso prevede un'organizzazione semestrale con attività didattiche formative teoriche, professionalizzanti e studio individuale. Il Corso di Laurea sviluppa la sua didattica interamente in presenza e la frequenza alle lezioni, esercitazioni e ai tirocini è obbligatoria. Nel complesso la didattica si articola in didattica frontale e attività pratica che viene effettuata nei laboratori e nei tirocini specificatamente distribuiti all'interno del corso di studi in maniera omogenena.

Con questo corso di Studio si diventa professionisti competenti allo svolgimento delle funzioni professionali (secondo quanto previsto dal Profilo Professionale) dell’Ostetrica/o.  In riferimento ai seguenti campi: responsabilità professionale; cura e riabilitazione; educazione terapeutica; prevenzione; gestione e management; formazione/autoformazione; comunicazione e relazione.

Il laureato in Ostetricia può accedere alla formazione universitaria post- base (master di primo livello e corsi di perfezionamento) e, al Corso di laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Classe LM/SNT1, previo superamento dei test di ingresso.