RUOLO DELL'ORTOTTISTA-ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA NELL'AMBULATORIO DI ELETTROFISIOLOGIA OCULARE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
SILVIA MANCIOPPI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti che permetteranno lo sviluppo di conoscenze e competenze pratiche dell'ortottista-assistente di oftalmologia nell'ambulatorio di elettrofisiologia oculare.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
basi di elettrofisiologia oculare: che cos’è, cosa sono i segnali bioelettrici, cosa sono le interferenze/artefatti, quali sono le tipologie di esami elettrofisiologici ed i loro protocolli di applicazione clinica;
Le principali abilità acquisite saranno:
riconoscimento delle varie tipologie di esami elettrofisiologici,
riconoscimento di possibili artefatti e metodi di eliminazione,
il ruolo dell’ortottista nel protocollo di esecuzione di un esame elettrofisiologico
riconoscimento delle varie applicazioni dell’elettrofisiologia in clinica.

Prerequisiti

E’ necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dagli insegnamenti di anatomia oculare e fisiologia oculare.

L’insegnamento prevede 12 ore di didattica con lezioni frontali.
Cenni di anatomo-fisiologia: neuroni, potenziale di azione, la retina e le vie ottiche; Elettrofisiologia oculare: che cos’è, i segnali bioelettrici e le interferenze/artefatti e miosi e midriasi; Tipologie di esami elettrofisiologici, esecuzione e applicazioni cliniche: dell’E.O.G (Elettrooculogramma), dell’E.R.G (da flesh) Elettroretinogramma, dell’F.E.R.G (ERG focale), del P.E.R.G (Elettroretinogramma da pattern) e dei P.E.V. (Potenziali Evocati Visivi).

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da 6 domande aperte con risposte brevi. Per ogni risposta corretta viene dato da 1 a 5 punti ed il tempo assegnato è di 60 minuti. Per il superamento della prova lo studente deve raggiungere minimo 18 punti.

Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi.
- Dario Messerio, Edoardo Fiorentini, Fondamenti di elettrofisiologia oculare, Ed. Felici, 2009
- Monografie della Società Oftalmologica italiana, Elettrofisiologia Oculare, Editore I.N.C., 2000