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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SILVIA MANCIOPPI
Crediti formativi
16
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Durante le attività formative professionalizzanti del 3 anno al 1 semestre lo studente approfondisce in modo specifico alcune conoscenze e conclude il processo di apprendimento delle competenze core della professione. Obiettivo del modulo è di far acquisire allo studente le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi della fisiopatologia oculare necessari per poter impostare e svolgere un trattamento riabilitativo ortottico. Apprendono così i metodi, le tecniche e l’utilizzo dei presidi della riabilitazione ortottica nei disturbi della motilità oculare e della visione mono-binoculare in età evolutiva, adulta e geriatrica, nonché principi e tecniche della rieducazione delle disabilità della funzione visiva.
Il percorso di tirocinio guidato prevede sia nel primo che nel secondo semestre una frequenza continuativa e programmata in tutti gli ambulatori delle diverse attività oculistiche.
Lo studente in questo semestre può avere una personalizzazione del proprio percorso formativo in accordo con il Direttore delle attività didattiche. La scelta dell’esperienza di tirocinio, delle sedi e della durata nelle singole sedi, può variare a seconda delle preferenze personali, dei gap formativi e della residenza dello studente stesso

Prerequisiti

Aver superato l’esame delle attività formative professionalizzanti del 2 anno.

Contenuti del corso

Il corso prevede 400 ore di frequenza nelle sedi del tirocinio prestabilite e pianificate con il Direttore delle Attività didattiche, che sono destinate all’apprendimento delle seguenti conoscenze/competenze/abilità:
•analisi dei dati anamnestici raccolti;
•propone il progetto di intervento riabilitativo adeguato al setting;
•capacità di relazione con il paziente e con i suoi familiari;
•capacità di inserimento nell’equipe riabilitativa;
•identificare l’organizzazione sapendosi inserire nel team ed in contesti organizzativi complessi;
•identificare e applicare il piano terapeutico riabilitativo ortottico nel paziente pediatrico e adulto;
•individuare i bisogni di salute e di prevenzione della disabilità visiva;
•pianificare, realizzare e valutare le tecniche diagnostiche relative alla valutazione psicofisica della funzione visiva;
•sa mettersi in situazione di ascolto verso tutte le persone che incontra durante il tirocinio adattando le proprie strategie comunicative (verbali e non verbali) al contesto;
•sa progettare e realizzare, in collaborazione con gli altri professionisti, interventi di promozione della salute, di screening e prevenzione dei disturbi della vista, di diagnosi precoce rivolti al singolo ed alla collettività;
•svolgimento, descrizione, comprensione di esami di semeiologia strumentale oftalmologica;
•è in grado di comprendere tutti gli strumenti gestionali (risorse, informazioni, aspetti economici) indispensabili per la corretta attuazione della pratica quotidiana.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo: tirocinio assistito, lezioni frontali, lavori di gruppo, problem based learning.
L’attività di frequenza del tirocinio viene svolta secondo obiettivi di apprendimento nelle sedi precisate dal Consiglio di Corso di Laurea. Nelle sedi sono individuati i tutor di tirocinio che collaborano nella progettazione, conduzione e valutazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al primo semestre non è previsto l’esame certificativo

Testi di riferimento

-Materiale su cui studiare:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Andreson D.R., Patella V.M., Automated static perimetry, Mosby, St.Louis, 1992
Laffi Gl., Scorolli L., Manuale di perimetria automatica, Time Science, Milano 2000
Paliaga G.P., I vizi di refrazione. Diagnosi e correzione, Ed Minerva Medica, Torino 2002
Pedrotti M., Lanzafame F., Drago D., Pedrotti M., Strabismo. Approccio pratico, SOI 2008
Besnard M.J. Ortottica Pratica, Verducci Editore 1980
Autori vari Guida alla professione di ortottista, Città del sole edizioni s.a.s. Messina 2009
Core competence dell’ortottista assistente in oftalmologia, pubblicazione AIOrAO
DL 14 settembre 1994, n. 743 Profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia
Codice deontologico ortottisti assistenti in oftalmologia
Dale R.T. Motilità oculare e strabismo, Uses 1988
Neal A. Adams, Atlas Of Oct Retinal Anatomy in Health & Pathology, Heidelberg Engineering, 2013
-Materiale utile per l’approfondimento di specifici argomenti:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Gunter K. von Noorden, Visione binoculare e motilità oculare. Teoria e trattamento dello strabismo, Medical Books, ed 1985
Campos E., Manuale di strabismo, Ed. Ghediuni, 1995
Miglior M., Oftalmologia Clinica, Monduzzi editore
Paliaga GP., L'esame del visus, Ed Minerva Medica Torino 1991
Paliaga GP., L'ambliopia, Ed. Minerva Medica 2003