ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SILVIA MANCIOPPI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Durante le attività formative professionalizzanti del 2 anno al primo semestre lo studente conosce e osserva le modalità di raccolta dati e valutazione del paziente, le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica e ortottica, la metodologia della rieducazione funzionale e le specifiche correlazioni cliniche. Si relaziona con il paziente/utente. Gli studenti sono anche sollecitati a riflettere sulle decisioni cliniche prese dai tutor di tirocinio, che rappresentano l'integrazione tra l'esperienza dell’ortottista/assistente di oftalmologia e l'utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili, mediate dalle preferenze del paziente e dagli elementi specifici del contesto.

------------------------------------------------------------
Aver superato l’esame delle attività formative professionalizzanti del primo anno.

------------------------------------------------------------
Il corso prevede 325 ore di tirocinio. Queste ore, nel particolare, vengono suddivise secondo il seguente calendario:
- 325 ore di TIROCINIO sul campo di frequenza in tutti gli ambulatori della sede principale del tirocinio, compresa la sala operatoria oculistica. Queste ore sono finalizzate all’apprendimento delle seguenti conoscenze/competenze/abilità:
-la valutazione ortottica: strabismo congenito ed acquisito
-classificazione e caratteristiche cliniche delle anomalie oculari neuromuscolari congenite e acquisite
-test ortottici obiettivi e soggettivi per lo studio dello stato sensoriale della visione binoculare
-test per lo studio delle anomalie di convergenza e di divergenza
-valutazione ortottica degli strabismi restrittivi
-valutazione ortottica delle forme particolari di strabismo
-valutazione ortottica dello strabismo paralitico: gestione non chirurgica
-valutazione dell’ambliopia
-la valutazione dell’acuità visiva per lontano e per vicino nei bambini in età prescolare, scolare e negli adulti
-valutazione del torcicollo oculare congenito ed acquisito
-semeiotica strumentale oftalmologica di competenza dell’ortottista
-conosce e riconosce tutti gli elementi caratterizzanti la sala operatoria oculistica e si comporta in modo adeguato nell’ambiente
-riconoscere i farmaci impiegati negli ambulatori oculistici

------------------------------------------------------------
Il Seminario "L’Ortottista assistente in oftalmologia in ambito visuo-posturale e nello Sport Vision Training" comprende i seguenti contenuti:
anomalie della postura legate alla visione: cenni anatomici, il concetto di postura e equilibrio
la funzione visiva nello sport
principi base di training visivo per il potenziamento delle abilità visive nello sport
Il metodo SVTA
La disabilità visiva e l’attività sportiva

Metodi didattici

- tirocinio assistito
- lezioni frontali
- lavori di gruppo
- problem based learning
Il tirocinio assistito delle attività formative professionalizzanti è organizzato con calendario semestrale inviato ad ogni studente via e mail con la possibilità di personalizzare il percorso di tirocinio durante l’anno accademico, seguendo le eventuali criticità o richieste personali dello studente stesso.
Il tirocinio assistito viene svolta secondo obiettivi di apprendimento predefiniti e differenziati a seconda della sede. Nelle sedi sono individuati i tutor di tirocinio che collaborano nella progettazione, conduzione e valutazione dell’attività di tirocinio.

- tirocinio assistito
- lezioni frontali
- lavori di gruppo
- problem based learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al primo semestre non è previsto l’esame certificativo, lo studente potrà accedere all’esame delle attività formative professionalizzanti nel secondo semestre, solamente dopo aver completato il 100% del monte ore previsto per il secondo anno.
SEMINARIO 2: Creazione di un elaborato scritto della lunghezza di massimo 3 pagine in formato Word dove lo studente spiegherà come migliorare attraverso la tecnica dello sport vision training un’abilità visiva a sua scelta in uno sport a sua scelta. L'elaborato verrà valutato in trentesimi.
Il voto del Seminario 2 sarà espresso in 30/trentesimi e concorrerà nel secondo semestre alla valutazione complessiva data dalla media dei voti ottenuti dalla prova pratica, seminario 2, laboratorio 2, seminario 3.

------------------------------------------------------------
- Materiale su cui studiare:
Andreson D.R., Patella V.M., Automated static perimetry, Mosby, St.Louis, 1992
Laffi Gl., Scorolli L., Manuale di perimetria automatica, Time Science, Milano 2000
Paliaga G.P., I vizi di refrazione. Diagnosi e correzione, Ed Minerva Medica, Torino 2002
Pedrotti M., Lanzafame F., Drago D., Pedrotti M., Strabismo. Approccio pratico, SOI 2008
Besnard M.J. Ortottica Pratica, Verducci Editore 1980
Autori vari Guida alla professione di ortottista, Città del sole edizioni s.a.s. Messina 2009
Core competence dell’ortottista assistente in oftalmologia, pubblicazione AIOrAO
DL 14 settembre 1994, n. 743 Profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia
Codice deontologico ortottisti assistenti in oftalmologia
Dale R.T. Motilità oculare e strabismo, Uses 1988