ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
SILVIA MANCIOPPI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

La prima esperienza di tirocinio è finalizzata all’orientamento dello studente negli ambiti professionali e si configura come un percorso formativo di osservazione guidata e primo inserimento nella realtà lavorativa di ambito assistenziale.
E’ finalizzato:
- all’individuazione ed apprendimento delle competenze specifiche e la normativa essenziale che riguardano la professione dell'ortottista/assistente di oftalmologia, rapportate agli aspetti normativi essenziali, al profilo professionale e codice deontologico
- all’acquisizione delle competenze di base necessarie per osservare, riconoscere e descrivere gli elementi significativi del sistema visivo e del suo sviluppo
- all’avviamento, attraverso l’osservazione, del processo di familiarizzazione con l’ambiente sanitario e parte della strumentazione

Prerequisiti

Idoneità al tirocinio certificata dal medico competente.

Contenuti del corso

Il corso prevede 75 ore obbligatorie suddivise secondo il seguente calendario:
- 30 ore dedicate all’apprendimento dei principi di diritto, etica e deontologia che regolano la professione di ortottista-assistente in oftalmologia; alla conoscenza dell'organizzazione del tirocinio, del personale, della struttura e dell’ambiente sanitario.
- 45 ore sono destinate all’apprendimento delle conoscenze teoriche e tecniche della perimetria manuale e computerizzata e della relativa strumentazione utilizzata, alle conoscenze di introduzione alla fisiologia della cooperazione sensorio-motoria degli occhi e generalità sui movimenti e muscoli oculari, alla comprensione della terminologia utilizzata nella pratica clinica.

Metodi didattici

•tirocinio assistito
•lezioni frontali
•lavori di gruppo
•problem based learning
Il tirocinio assistito delle attività formative professionalizzanti è organizzato con calendario semestrale inviato ad ogni studente via e mail con la possibilità di personalizzare il percorso di tirocinio durante l’anno accademico, seguendo le eventuali criticità o richieste personali dello studente stesso.
Il tirocinio assistito, viene svolta secondo obiettivi di apprendimento predefiniti e differenziati a seconda della sede. Nelle sedi sono individuati i tutor di tirocinio che collaborano nella progettazione, conduzione e valutazione dell’attività di tirocinio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al primo semestre non è previsto l’esame certificativo.

Testi di riferimento

- Materiale su cui studiare:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Andreson D.R., Patella V.M., Automated static perimetry, Mosby, St.Louis, 1992
Laffi Gl., Scorolli L., Manuale di perimetria automatica, Time Science, Milano 2000
Paliaga G.P., I vizi di refrazione. Diagnosi e correzione, Ed Minerva Medica, Torino 2002
Pedrotti M., Lanzafame F., Drago D., Pedrotti M., Strabismo. Approccio pratico, SOI 2008
Besnard M.J. Ortottica Pratica, Verducci Editore 1980
Autori vari Guida alla professione di ortottista, Città del sole edizioni s.a.s. Messina 2009
Core competence dell’ortottista assistente in oftalmologia, pubblicazione AIOrAO
DL 14 settembre 1994, n. 743 Profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia
Codice deontologico ortottisti assistenti in oftalmologia