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PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIO BRAGA
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
Fornire agli studenti una migliore conoscenza e comprensione nei seguenti argomenti:
a) progettare i curricula universitari delle professioni sanitarie (base e post-base).
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscere gli elementi caratterizzanti dell’apprendimento e della comunicazione nel contesto relazionale.
Conoscere le principali teorie dell’apprendimento in età adulta
Identificare il modello Andragogia
Applicare modelli di apprendimento in età adulta con metodologie didattiche appropriate
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Il corso prevede l’analisi della normativa, degli obiettivi, della metodologia e gestione delle fasi dei progetti in ambito formativo.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale e della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali.
Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.

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Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO - 56543 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.

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Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
Fornire agli studenti una migliore conoscenza e comprensione nei seguenti argomenti:
a) progettare i curricula universitari delle professioni sanitarie (base e post-base).
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscere gli elementi caratterizzanti dell’apprendimento e della comunicazione nel contesto relazionale.
Conoscere le principali teorie dell’apprendimento in età adulta
Identificare il modello Andragogia
Applicare modelli di apprendimento in età adulta con metodologie didattiche appropriate
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Il corso prevede l’analisi della normativa, degli obiettivi, della metodologia e gestione delle fasi dei progetti in ambito formativo.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale e della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali.
Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.

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Modulo: 56597 - HEALT TECNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
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HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti per conoscere, i sistemi e-Care ed e-Health attraverso l’identificazione delle strategie utilizzate in ambito sanitario.
Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso, lo studente saprà riconoscerei principali sistemi di e-Care ed e-Health e quali siano le loro applicazioni in sanità contestualmente alle Tecnologie delle Reti Internet impiegate in sanità.
Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, alla fine del corso, saprà individuare e valutare gli strumenti acquisiti, applicando ed utilizzando l’idonea tecnologia per ogni tipo di intervento in ambito sanitario.

Prerequisiti

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Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli.
- Conoscenza dei 5 step dell’evidence-based-practice.
- Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali.
- Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza
statistica).
- Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.

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Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO - 56543 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli.
- Conoscenza dei 5 step dell’evidence-based-practice.
- Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali.
- Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza
statistica).
- Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.

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Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli.
- Conoscenza dei 5 step dell’evidence-based-practice.
- Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali.
- Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza
statistica).
- Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.

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Modulo: 56597 - HEALT TECNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
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HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Non sono richiesti prerequisiti per accedere al corso

Contenuti del corso

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Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell’educazione sanitaria.
L’educazione alla salute dell’operatore sanitario nell’approccio agli interventi di prevenzione.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Fonti dell’informazione biomedica: ricerca quantitativa (studi primari, secondari e fonti opinion-based), qualitativa e a metodi misti.
- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca.
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza e integrità.
- Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2.
- EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist.
- Classificazione degli outcome ed interpretazione delle misure di esito nei trial clinici.
- Misure di accuratezza diagnostica e curve ROC: significato e interpretazione.
- Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione.
- Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione.
- Le metanalisi: significato e interpretazione.
- SNLG e linee guida evidence-based.
- Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.
- Applicare le evidenze al paziente individuale (shared decision making e patient decision aids) e ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
-il Bologna process (cicli di formazione e descrittori di Dublino)
- Framework for the Qualifications of the European Higher Education Area (EHEA), EQF (European Qualifications Framework for lifelong learning e Tuning frame work
- Guida alla scrittura di un corso di laurea _ Consiglio Universitario nazionale (CUN)
- Accreditamento di un Corso di studi
- il processo di assicurazione della qualità di un corso di laurea universitario
- il regolamento didattico di Ateneo
- Assicurazione della qualità- Il sistema AVA Anvur
- Riesame di un Corso di Studio e indicatori
- I settori scientifico disciplinari - MIUR
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Elementi di base della comunicazione e dell’interazione relazionale
Teorie dell’apprendimento negli adulti
Le radici dell’Andragogia. Come gli adulti imparano. Come gli adulti si correggono
Prospettive per un efficace apprendimento nell’adulto. Strumenti e metodologie didattiche per la applicazione del modello dell’Andragogia
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
- Conoscenze di contesto del Project management.
- Introduzione ai metodi ed alle tecniche del Project Management.
- Organizzazione e gestione del progetto.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Qualità dell’assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina
La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell’errore, prevenzione dell’errore
La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio

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Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO - 56543 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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METODOL. DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Fonti dell’informazione biomedica: ricerca quantitativa (studi primari, secondari e fonti opinion-based), qualitativa e a metodi misti.
- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca.
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza e integrità.
- Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2.
- EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist.
- Classificazione degli outcome ed interpretazione delle misure di esito nei trial clinici.
- Misure di accuratezza diagnostica e curve ROC: significato e interpretazione.
- Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione.
- Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione.
- Le metanalisi: significato e interpretazione.
- SNLG e linee guida evidence-based.
- Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.
- Applicare le evidenze al paziente individuale (shared decision making e patient decision aids) e ostacoli al processo ‘from evidence to action’.

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Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell’educazione sanitaria.
L’educazione alla salute dell’operatore sanitario nell’approccio agli interventi di prevenzione.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Fonti dell’informazione biomedica: ricerca quantitativa (studi primari, secondari e fonti opinion-based), qualitativa e a metodi misti.
- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca.
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza e integrità.
- Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2.
- EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist.
- Classificazione degli outcome ed interpretazione delle misure di esito nei trial clinici.
- Misure di accuratezza diagnostica e curve ROC: significato e interpretazione.
- Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione.
- Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione.
- Le metanalisi: significato e interpretazione.
- SNLG e linee guida evidence-based.
- Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.
- Applicare le evidenze al paziente individuale (shared decision making e patient decision aids) e ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
-il Bologna process (cicli di formazione e descrittori di Dublino)
- Framework for the Qualifications of the European Higher Education Area (EHEA), EQF (European Qualifications Framework for lifelong learning e Tuning frame work
- Guida alla scrittura di un corso di laurea _ Consiglio Universitario nazionale (CUN)
- Accreditamento di un Corso di studi
- il processo di assicurazione della qualità di un corso di laurea universitario
- il regolamento didattico di Ateneo
- Assicurazione della qualità- Il sistema AVA Anvur
- Riesame di un Corso di Studio e indicatori
- I settori scientifico disciplinari - MIUR
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Elementi di base della comunicazione e dell’interazione relazionale
Teorie dell’apprendimento negli adulti
Le radici dell’Andragogia. Come gli adulti imparano. Come gli adulti si correggono
Prospettive per un efficace apprendimento nell’adulto. Strumenti e metodologie didattiche per la applicazione del modello dell’Andragogia
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
- Conoscenze di contesto del Project management.
- Introduzione ai metodi ed alle tecniche del Project Management.
- Organizzazione e gestione del progetto.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Qualità dell’assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina
La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell’errore, prevenzione dell’errore
La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio

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Modulo: 56597 - HEALT TECNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
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HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Attraverso le esperienze più interessanti già implementate e sperimentate in sanità si esaminano gli aspetti giuridici e sociologici relativi all’uso della e-Health e dell’e-Care.
Breve presentazione delle basi e dei concetti applicativi del sistema S.O.L.E (Sanità On Line in Emilia Romagna).
Cenni ai sistemi di formazione continua telematici e piattaforma MOODLE

Metodi didattici

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Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame



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Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO - 56543 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezioni frontali

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Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame



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Modulo: 56597 - HEALT TECNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
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Lezioni frontali.
Per HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINE AND FAD:
Lezioni frontali e presentazioni più discussione di esperienze reali

Modalità di verifica dell'apprendimento

METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Prova scritta con 31 domande a risposta multipla. Per ogni domanda saranno possibili 4 risposte, delle quali possono essere corrette 1, 2, 3 o tutte e 4. Per ciascuna domanda con risposta esatta (tutte le risposte corrette selezionate e nessuna risposta errata selezionata) verrà attribuito 1 punto. Per risposte incomplete, errate o non indicate verranno attribuiti 0 punti. La durata dell'esame sarà di 30 minuti e potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
BASI METODOLOGICHE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Esame scritto basato su un questionario di trenta domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta ciascuna. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Tempo assegnato: 1 ora
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Elaborato in forma scritta contestuale ad una presentazione PPT in plenaria. Il lavoro va commentato con riferimenti ai contenuti degli argomenti trattati durante le lezioni, integrato con fonti legislative e bibliografiche.
La valutazione dell’elaborato tiene conto:
-originalità ed innovazione del progetto presentato,
-ruolo dello studente nel progetto
-relazionare le varie fasi del progetto
La prova si intende superata con il voto di 18/30
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Prova scritta con 30 domande a risposta multipla (4-5 opzioni). Risposta esatta 1 punto, risposta errata -0.20 punti, risposta non data 0 punti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
https://www.miur.gov.it/
https://www.cun.it/homepage/
http://www.anvur.it/
Materiale fornito dalla docente
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Morin E., Educare per l'era planetaria, il pensiero complesso come metodo di apprendimento, Armando Editore, Roma 2005
Romeo P., La tecnica del colloquio nella professione di aiuto, Armando Editore, Roma, 2013
Knowles M. et al. Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2008
Schon D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, 2006
Ferrari F., Gli indicatori di performance nell’organizzazione, Franco Angeli, 2013
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw-Hill Education, 2001
M. Logiudice, La gestione del cambiamento in sanità. Manuale teorico pratico di project management per operatori sanitari, S.L. Centro Scientifico editore, 2011
Materiale fornito dalla docente
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.

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Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO - 56543 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.

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Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
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BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
https://www.miur.gov.it/
https://www.cun.it/homepage/
http://www.anvur.it/
Materiale fornito dalla docente
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Morin E., Educare per l'era planetaria, il pensiero complesso come metodo di apprendimento, Armando Editore, Roma 2005
Romeo P., La tecnica del colloquio nella professione di aiuto, Armando Editore, Roma, 2013
Knowles M. et al. Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2008
Schon D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, 2006
Ferrari F., Gli indicatori di performance nell’organizzazione, Franco Angeli, 2013
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw-Hill Education, 2001
M. Logiudice, La gestione del cambiamento in sanità. Manuale teorico pratico di project management per operatori sanitari, S.L. Centro Scientifico editore, 2011
Materiale fornito dalla docente
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.

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Modulo: 56597 - HEALT TECNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
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HEALTH TECHNOLOGY ASSESMENT (HTA)
Cicchetti A., Marchetti M., Manuale di Health Tecnology Assessment, Il Pensiero Scientifico (2010)
Battista R.N., Hodge M.J., The evolving paradigm of health tecnology assessment: reflections for the millenium, CMAJ 160 (10),1464-1467
Favaretti Carlo, Clinical governance: dalla gestione del rischio al miglioramento continuo della qualità, IV (3),pp1-3-C.G.Edizioni Medico Scientifiche (2007)
WHO. Essential health tecnologies. Disponibile presso http://www.who.int./eht/en/