Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI COMUNICATIVI DEL BAMBINO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
FEDERICA MASTELLA
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Acquisire capacità di valutazione della comunicazione e del linguaggio nella prima infanzia.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

L'osservazione; l'osservazione nella psicologia sperimentale e nella psicologia clinica. L'osservazione longitudinale diretta del bambino (Infant Observation, Child Oservation secondo il modello Tavistock).
Esercitazioni: l'osservazione diretta del bambino.
Il bambino costruisce, pensa e rappresenta la realtà; lo sviluppo cognitivo.
Sviluppo simbolico; lo sviluppo emotivo.
Gioco, disegno e crescita. L'osservazione del gioco simbolico.
Il linguaggio del gesto.
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
Il ruolo dell'adulto. La funzione dei pari.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna delle osservazioni effettuate dallo studente.
Esame orale individuale alla presenza dei compagni con domande sulle osservazioni riportate e sul rapporto tra osservazione descritta e teorie dello sviluppo.

Testi di riferimento

Maiello S. (a cura) Gioco e linguaggio. Astrolabio, 2012.
Mastella F., Tugnoli S., Mastella M., Appunti di psicologia dello sviluppo, Aracne 2009