ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
FEDERICA MINAZZI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Saper valutare e riabilitare i disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, i disturbi di linguaggio e di apprendimento, i disturbi cognitivo-linguistici generali, l’ afasia e la disartria, le disfonie e le disfagie.
Acquisire capacità di intervenire con tecniche riabilitative appropriate alla gravità del disturbo e all’età del paziente sia esso in età evolutiva o adulto geriatrica in tutti gli ambiti sopraelencati.

Prerequisiti

Conoscenze teoriche di modelli riabilitativi dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie.

Contenuti del corso

Tutte le attività di tirocinio vengono svolte nelle strutture presenti sul territorio ove operano logopediste sia per la riabilitazione di pazienti adulti che bambini, sia in regime ambulatoriale che di degenza.

Metodi didattici

Gli studenti assistono alle sedute riabilitative e di valutazione logopedica, partecipano attivamente ove indicato e richiesto dal tutor e apprendono la gestione del caso clinico tramite la discussione col tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è previsto in modalità orale: il tempo previsto è di 30 minuti per ogni candidato. Verrà proposto un caso clinico che dovrà essere inquadrato e discusso dallo studente al quale verrà anche chiesta la simulazione della presa in carico logopedica del paziente descritto nel caso, dalla valutazione al trattamento.

Dispense e materiali forniti dai tutor.