ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
FEDERICA MINAZZI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Capacità di applicazione pratica delle modalità valutative e riabilitative dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie
Acquisizione delle tecniche riabilitative dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie.

Prerequisiti

Conoscenze teoriche di modelli riabilitativi dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie.

Contenuti del corso

Tirocinio: i tirocini formativi vengono svolti nelle strutture presenti sul territorio ove operano logopediste sia per la riabilitazione di pazienti adulti e bambini, sia in regime ambulatoriale e di degenza.
Laboratorio: gli studenti iscritti al III anno frequentano regolarmente gli ambulatori di deglutologia e fonochirurgia dell’Ospedale S. Anna, nuovo polo di Cona.
Seminario: “La cannula tracheostomica e l’alimentazione alternativa”, lezione frontale e discussione di casi clinici.

Metodi didattici

Gli studenti assistono alle sedute riabilitative e di valutazione logopedica, partecipano attivamente ove indicato e richiesto dal tutor e apprendono la gestione del caso clinico tramite la discussione col tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accorpato al secondo semestre

Testi di riferimento

Dispense e materiali forniti dai tutor.