ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
YOANNA BOGOMILOVA PILYAKOVA
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/28

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi di questo modulo didattico sono finalizzati a fornire allo studente le conoscenze di:
-tecniche di strumentazione, disinfezione e otturazione dei canali radicolari, nel rispetto dei tessuti parodontali e delle strutture adiacenti.
- indicazioni e controindicazioni alla ricostruzione del dente trattato endodonticamente: scelta clinica critica tra diverse tecniche di restauro, e relative procedure cliniche.
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
-Principi base e avanzati di strumentazione, disinfezione e otturazione del sistema dei canali radicolari.
-Indicazioni/controindicazioni all’uso di materiali e tecniche in ambito endodontico.
I- criteri diagnostici e fattori prognostici relativi alla gestione di casi endodontici complessi

Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze preliminari di anatomia ed istologia del cavo orale, microbiologia del cavo orale, patologia generale ed anatomia patologica dell'apparato stomatognatico, fisiologia, anestesiologia, farmacologia, materiali dentari.

Contenuti del corso

Microbiologia endodontica e risposta immunitaria. Gli irriganti e il loro utilizzo.
I rapporti endo-parodontali: patologia, diagnosi, terapia, prognosi.
La preparazione del sistema canalare: strumentazione meccanica.
La lega Ni-Ti. Le caratteristiche meccaniche degli strumenti Ni-Ti a conicità aumentata. Gli strumenti Ni-Ti manuali a conicità aumentata: caratteristiche e tecniche operative.
Uso dei manipoli endodontici, prevenzione delle fratture degli strumenti endodontici, danni iatrogeni in endodonzia.
Otturazione del sistema endodontico:¿onda continua di condensazione
Otturazione del sistema endodontico:¿ il sistema Thermafil
Relazioni Endo-Parodontali
Complicanze in Endodonzia e Ritrattamenti endodontici: le cause dell’insuccesso endodontico, la prognosi .
La ricostruzione del dente trattato endodonticamente: implicazioni endodontiche.
Ricostruzioni conservative con tecniche dirette e indirette: scelta critica fra i restauri in base alla prognosi dell’elemento dentario.
Sbiancamento di denti non vitali

Metodi didattici

Lezioni frontali; sessioni pratiche sotto la supervisione di tutor; sessioni ed esecitazioni precliniche e cliniche; seminari monotematici.
L’approccio "Problem-Based-learning" (PBL) sarà applicato durante le prove pratiche e teoriche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale, espresso in trentesimi (con/senza lode), scaturisce dalle valutazioni di:
-prove in itinere svolte nell’ambito del corso di Odontoiatria conservativa ed endodonzia I e II (scritte e orali, previste al termine di ogni blocco didattico semestrale)
-valutazione dell’esito delle esercitazioni precliniche svolte nell’ambito del corso di Odontoiatria conservativa ed endodonzia I e II, esame orale (presentazione lavori realizzati in laboratorio pre-clinico, discussione casi affrontati in reparto e verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni frontali )
-esame orale finale.

Testi di riferimento

Emanuele Ambu, Manuale illustrato di endodonzia, Ed Masson
Manuale di endodonzia. SIE. Ed Masson-Edra
Castellucci, Endodontics, Ed. Odont. Il Tridente, Firenze.
Cohen, Burns, Pathway to the pulp, Ed. St. Louis (ultima edizione)
Seltzer & Bender, Dental Pulp, Quintessence Pub Co.