DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
MELCHIORE GIGANTI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/36

Obiettivi formativi

•Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo all'utilizzo delle metodiche radiografiche in campo odontoiatrico.
•Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscenza dell’anatomia radiologica delle metodiche planari e tomografiche con particolare riguardo al cavo orale. Acquisizione della capacità di comprendere iter diagnostici che comportano il corretto ed appropriato utilizzo delle metodiche di imaging in campo odontoiatrico. Conoscenza dei principi fondamentali della radioterapia oncologica clinica del cavo orale e del comparto testa-collo.
•Autonomia di giudizio: valutazione critica della posizione degli organismi nazionali ed internazionali in tema di “technology assessment”.
•Abilità comunicative: analisi critica dell'interfaccia tra medico e paziente in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging come complemento alle attività cliniche odontoiatriche.
•Capacità di apprendere: conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di appropriatezza in diagnostica per immagini.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di fisica delle radiazioni e delle interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia. Conoscenze di anatomia umana normale. Conoscenza della biologia della cellula eucariota e in particolar modo del DNA e del ciclo cellulare della cellula animale.

Radiodiagnostica.
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il referto radiologico strutturato: comunicazione prescrittore-refertatore.
•Appropriatezza in diagnostica per immagini
•Metodologia clinica radiologica: i percorsi diagnostici in ambito odontoiatrico.
•Anatomia radiologica multiparametrica del cavo orale, del cranio e del compartimento testa-collo.
•La semeiotica radiologica fondamentale in campo odontoiatrico
•Richiami di fisica delle radiazioni e loro interazioni con la materia
•Cenni di radiobiologia
•Elementi di radioterapia.

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazione di casi clinici in aula, discussione di casi clinici a piccoli gruppi in radiologia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge con modalità orale, con una durata compresa fra trenta e quarantacinque minuti. L’esame è strutturato in tre parti, a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio da 0 a 10, la cui somma costituisce il voto finale in trentesimi. La prima parte verte sulle conoscenze tecniche metodologiche degli strumenti utilizzati in Diagnostica per Immagini (Ecografia, Radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Angiografia, Gamma Camera, Tomografia ad Emissione di Positroni). La seconda parte riguarda la conoscenza dei temi dell’appropriatezza con orientamento diagnostico-strumentale su casi clinici simulati, già trattati in corso di esercitazioni in aula. La terza parte, che si svolge di fronte al monitor diagnostico reale, consiste nella valutazione della capacità pratica di riconoscere, in una immagine proposta: 1) la modalità o la metodica utilizzata, 2) le eventuali proiezioni o sezioni e, 3) un’analisi dell’anatomia radiografica. Su richiesta dello studente l’esame può essere svolto in lingua inglese.

Testi di riferimento

Renato Nessi, Luca Viganò, Radiologia Odontostomatologica per odontoiatri, medici e studenti, Piccin Ed.