Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Protocollo di Screening per accesso ai Reparti di Cona

Per l’accesso ai Reparti dell'azienda ospedaliera di Cona è necessario effettuare un percorso di screening.

Nota del 12 Marzo 2021 ricevuta dalla Medicina del Lavoro della Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara:

Tampone nasofaringeo richiesto per l'accesso ai reparti (al posto del Test Sierologico)

A seguito della vaccinazione per SARS-CoV2 che induce la produzione di immunoglobuline specifiche contro la proteina Spike (in un primo momento IgM e successivamente IgG), allo stato attuale si ritiene opportuno sottoporre gli studenti dei Corsi di Laurea/Tirocinanti allo screening mediante tampone nasofaringeo anziché al test sierologico. In tal modo il protocollo di screening viene adeguato a quello degli Operatori Sanitari dipendenti dell’Azienda evitando di incorrere in risultati dell’esame sierologico di dubbia interpretazione ai fini della corretta valutazione di infezione da SARS COV-2.

Il Tampone va svolto non oltre 48 ore prima dell’ inizio attività e periodicamente durante tutto il periodo di frequenza, come indicato nel PROTOCOLLO DI IGIENE E SICUREZZA per formazione studenti che accedono all’Azienda AOUFE per tirocinio.

Il tampone iniziale ed i successivi tamponi periodici verranno prenotati dal referente universitario con le seguenti modalità:

- per studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per TPV: attendere le indicazioni sull'appuntamento del tampone via mail dall'Ufficio TPV;

- studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per Frequenze Volontarie / Preparazione Tesi Sperimentale: utilizzare per la richiesta del tampone lo stesso Form sottostante (che era stato predisposto per sierologico) ed attendere la mail con l'appuntamento del tampone;

- studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per Esercitazioni: è possibile, in alternativa al form sotto indicato, anche utilizzare il test antigenico (tampone) rapido eseguito presso le Farmacie, ed il cui esito negativo va mostrato al docente.

 

 

Gli Studenti di Medicina del 5° e 6° anno che si sono prenotati/si prenoteranno per svolgere i Tirocini Abilitanti (TPVes) riceveranno dall’Ufficio TPV la data di appuntamento per fare il test all'inizio di ciascun TPV nonché le date dei tamponi periodici/intermedi. Gli studenti che effettuano i TPVes sono in possesso del certificato di idoneità alla mansione sanitaria da mostrare ai tutor ai quali sono assegnati prima dell'inizio di ciascun TPV.

 

Gli Studenti di Medicina (dal 3° anno in poi) che entrano in reparto per tesi di laurea o frequenze presso i Reparti di Cona, la procedura è la seguente:

 

--->  Compilazione di un Google Form: https://forms.gle/sWAZquUtwzJMQJL57

dove dovrete indicare i vostri dati anagrafici e la data prevista di inizio e fine attività.

Ogni 15 giorni riceverete anche appuntamento per tampone periodico.

Si precisa che la data di inizio attività deve essere almeno 14 giorni dalla data di compilazione di questo Form.

[Si fa notare che, anche da protocollo allegato sono citati 7 giorni, a noi serve il tempo di associazione turni e comunicazione a voi ed alla Medicina del Lavoro. In ogni caso, l'attività pratica può essere iniziata solo dopo aver svolto ed avuto esito negativo del Tampone.]

 

Sarà da allegare in modo obbligatorio al Form:

MODULO ACCESSO ALLE U.O. CONA

completo di firma dello studente e del Direttore UO.

 

Dopo aver compilato il Form, è necessario attendere la mail dell'appuntamento, senza scrivere ulteriori mail.

Lo studente riceverà poi via mail da sierologico_medicina@unife.it   la data/ora/luogo di svolgimento dello screening.

Il Tampone deve essere svolto non oltre 48 ore dalla data di inizio attività.

 

Gli interessati dovranno scrupolosamente attenersi all’appuntamento assegnato senza possibilità di cambio/sostituzioni.

 

L'esito verrà comunicato solo ai POSITIVI al test, da parte della Medicina del lavoro. Per quanto riguarda i negativi non verrà inviata nessuna comunicazione. SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI DI ATTIVARE IL Fascicolo Sanitario Elettronico, in quanto il referto comparirà sullo stesso, e dovrà essere mostrato dallo studente al proprio Relatore di tesi o Docente che effettua le esercitazioni, all'inizio delle attività.

 

RIEPILOGO MODULISTICA RICHIESTA:

I moduli sotto indicati sono tutti reperibili sul sito del CDS alla pagina:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/frequenza-volontaria-richiesta-e-attestazione-di-frequenza )

 

Quale modulistica devo compilare per ... ?

Esercitazioni di Reparto a Cona: dopo aver avuto assegnato il vostro turno/gruppo in accordo con il Docente, e aver ottenuto la firma del Modulo accesso alle UU.OO., seguire il Form sopra indicato per la prenotazione per il Test (è anche possibile svolgere il test rapido presso le Farmacie convenzionate).

100 Ore a Cona senza punto aggiuntivo: inviare al MD il Modulo unico di attivazione delle 100 ore con allegato il Modulo accesso alle UU.OO. e l’Attestato sicurezza luoghi di lavoro, e poi seguire il Form sopra indicato per la prenotazione del Test.

100 Ore a Cona con punto aggiuntivo (solo per coloro che avevano attivato prima del 1 aprile 2020 con punto aggiuntivo): compilare il Modulo accesso alle UUOO, sentire il MD inviando per email il Modulo unico precedentemente attivato per sapere se è ancora valido, poi seguire direttamente il Form sopra indicato per la prenotazione del Test.

Frequenze di reparto per Tesi a Cona: è necessario inviare al MD il Modulo unico più il Modulo accesso alle UU.OO. e l’attestato sicurezza sui luoghi di lavoro e poi seguire il Form sopra indicato per la prenotazione del Test.

 

Si ricorda infine che per le 100 Ore di Frequenza Volontaria per punto aggiuntivo fuori Cona: resta obbligatorio compilare: MODULO UNICO + ATTESTATO SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, da inviare al Manager Didattico: manager.medicina@unife.it

(e poi attenersi alle indicazioni sul Protocollo Sierologico presso la struttura ospitante).

 

Per Contatti ed Informazioni:

Per ogni informazione: scrivere solo al seguente indirizzo email: sierologico_medicina@unife.it