MALATTIE DEGLI APPARATI FACCIALE E SENSORIALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
STEFANO PELUCCHI
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Malattie degli Apparati Facciale e Sensoriale prevede i moduli di:
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE che si propone di fornire gli elementi di base di patologia dei tessuti duri e molli del cavo orale;
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE che si propone di fornire gli elementi di traumatologia, malformazioni, dimorfismi, oncologia e chirurgia pre-protesica;
OTORINOLARINGOIATRIA e AUDIOLOGIA, che si propone di fornire le conoscenze relative alle principali patologie del naso, gola, laringe, apparato uditivo e vestibolare.
Il corso di Malattie degli Apparati Facciale e Sensoriale si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze cliniche relative alle patologie dei diversi distretti ed alla diagnosi differenziale fra le varie patologie ed i relativi principi di base di terapia medica e chirurgica.

Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- conoscere tutti gli aspetti relativi alle principali patologie dei diversi distretti;
- acquisire la terminologia relativa, in riferimento alle patologie dei diversi distretti;
- conoscere i meccanismi fisiopatologici e patogenetici delle principali patologie in esame;
- comprendere le modalità attraverso le quali è possibile diagnosticare le diverse patologie e le relative diagnosi differenziali;
- conoscere i principi di base di terapia medica e chirurgica.

Prerequisiti

Basi di anatomia, fisiologia e patologia del cavo orale e degli elementi dentari, dei distretti ORL e del Massiccio Facciale, conoscenze di anatomia e fisiologia dell'orecchio e dell'apparato vestibolare.

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Anomalie dei denti: forma, numero e struttura. Lesioni dei tessuti del dente: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di pulpiti e carie. Lesioni dei tessuti duri del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di parodontiti periapicali acute e croniche e lesioni cistiche e tumori. Lesioni dei tessuti molli del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento dei disordini potenzialmente maligni e stomatiti. Malattie parodontali: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di gengiviti e parodontiti. Disordini craniomandibolari e principali malocclusioni: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento.
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Anatomia della testa e collo, fratture mandibolari, mascellari, zigomatiche, orbitarie, nasali; chirurgia ortognatica e II e III classi scheletriche; malformazioni facciali; schisi del labbro e palato; stenosi facciali e della volta cranica; tumori del cavo orale e dei seni paranasali, chirurgia pre-protesica; cisti.
OTORINOLARINGOIATRIA
Sintomi nasali, sinusiti acute e croniche, rinopatie allergiche, sindromi cefalalgiche, tumori massiccio facciale, problema adenotonsillare, faringiti, tumori cavo orale e orofaringe, patologia salivare, tumori salivari benigni e maligni, patologia del nervo facciale, patologia laringea benigna, cancro della laringe, masse del collo.
AUDIOLOGIA
Sintomatologia e diagnosi delle sordità. Le sordità infantili e i disturbi del linguaggio. Disfonie. Patologia cocleare e retrococleare. L'otite nell'infanzia. L'otosclerosi e le otiti croniche. Nozioni di base di otochirurgia. Le vertigini.

Metodi didattici

Il corso integrato si articola nei quattro moduli suddetti. Prevede lezioni frontali e didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all’inizio del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Verrà effettuata una prova scritta di apprendimento, basata su domande a scelta multipla ciascuna con 4 risposte disponibili. Il tempo assegnato per completare la prova è di almeno 45 minuti. La modalità di valutazione avviene in trentesimi ed è calcolata in base al numero di risposte corrette (sono necessari i 3/5 di risposte corrette per avere il punteggio minimo di 18 trentesimi).
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
OTORINOLARINGOIATRIA
Esame orale. La prova ha una durata di 20-30 minuti circa e si articola mediamente sulla formulazione di 4/5 domande alle quali lo studente deve rispondere in maniera chiara, esaustiva e precisa. La capacità di analisi e di collegamento logico fra i vari argomenti è apprezzata. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
AUDIOLOGIA: esame orale. La prova ha una durata di 15-20 minuti circa e si articola mediamente sulla formulazione di 3 domande alle quali lo studente deve rispondere in maniera chiara, esaustiva e precisa. La capacità di analisi e di collegamento logico fra i vari argomenti è apprezzata. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ognuna delle quattro prove.

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE Materiale fornito dal docente.
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE Materiale fornito dal docente
OTORINOLARINGOIATRIA Giovanni Rossi, Manuale di Otorinolaringoiatria, Minerva Medica.
AUDIOLOGIA testi consigliati: Giovanni Rossi, Manuale di Otorinolaringoiatria, Minerva Medica; Silvano Prosser, Alessandro Martini, Audiologia, Edizioni Omega