FORZA MUSCOLARE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE CRONICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LUCA SALANI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è di far conoscere allo studente quelli che sono gli adattamenti anatomo/fisiologici, indotti dal miglioramento della forza muscolare, utili nella prevenzione e/o gestione delle varie patologie croniche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e trasmettere i benefici apportati dallo svolgimento di un protocollo di resistance training (allenamento contro resistenza) sia nei soggetti sani che nei pazienti patologici.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia e fisiologia muscolare. Conoscenza dell'eziopatogenesi di base delle principali patologie croniche.

Contenuti del corso

Fattori determinanti la forza muscolare e differenze nei sessi. Tecniche di allenamento della forza. Benefici indotti dal miglioramento dei livelli di forza muscolare nelle patologie croniche osteo/articolari, cardiorespiratorie, dismetaboliche, neurologiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Report di casi studio recenti in letteratura riguardanti l'allenamento della forza in soggetti patologici di diverso sesso/genere.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a risposta multipla. Il test prevederà 16 domande con 4 opzioni ciascuna, di cui solo una esatta. L'esame si intende superato se le risposte corrette sono 9 sulle 16 domande totali.

Slide fornite dal docente.