Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIAGNOSTICA FUNZIONALE RESPIRATORIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO CONTOLI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

Partendo dalla fisiologia del sistema toraco polmonare gli studenti arrivano a comprendere tutte le metodiche per la valutazione funzionale dell'apparato respiratorio, ad applicarle e a comprendere le differenze tra normalità e patologia. Durante le esercitazioni (focus group) gli studenti sperimentano su sé stessi le tecniche ed imparano le procedure per l'esecuzione corretta.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiologia umana ed in particolare della fisiologia dell'apparato respiratorio. Nozioni di fisica e di biochimica.

Contenuti del corso

Principi di fisiologia del sistema toraco polmonare. I flussi ed i volumi polmonari. Spirometria lenta; spirometria forzata; metodiche per la determinazione del volume residuo, della capacità polmonare totale e della diffusione. Le resistenze delle vie aeree. La compliance. Valutazione dei muscoli respiratori. Valutazione della capacità di esercizio (test del cammino e test da sforzo cardiorespiratori). Valutazione dello stato di ossigenazione. Metodiche non invasive per lo studio dell'infiammazione delle vie aeree. Monitoraggio cardiorespiratorio.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un questionario telematico finalizzato alla valutazione dei livelli di apprendimento composto sia da domande a risposta multipla (una sola risposta corretta) che da interpretazione di referti relativi a test di funzionalità respiratoria. Verranno sottoposti agli studenti e studentesse 11 quesiti. Se le risposte date sono tutte corrette il voto sarà 30 e lode; se 10 corrette 30; se 9 corrette 28, se 8 corrette 26; se 7 corrette 24; se 6 corrette 22, se 5 corrette 20.

Testi di riferimento

Viene fornito all'inizio del corso + copia delle diapositive e lucidi usati durante le lezioni.