Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANATOMIA RADIOLOGICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALDO CARNEVALE
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/36

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di far conoscere allo studente l'anatomia radiologica e “cross-sectional”, tematiche fondamentali per i futuri medici. L'obiettivo del corso è di fornire gli elementi di base per la comprensione dell'anatomia umana visualizzata attraverso immagini radiologiche ottenute con varie modalità di imaging. Le immagini radiologiche delle strutture anatomiche in vivo costituiscono, infatti, un supporto alla comprensione della posizione ed interrelazione delle strutture anatomiche ricavate dallo studio dei testi e della dissezione del cadavere.

Prerequisiti

Frequenza dei corsi di Anatomia Umana e Diagnostica per Immagini.

Contenuti del corso

Elementi di anatomia radiologica umana normale e patologica, ottenuti mediante radiografia, Tomografica Computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM), con particolare riferimento alla diagnostica per immagini del torace, dell’addome, della pelvi femminile e maschile.

Metodi didattici

Lezioni frontali con approccio interattivo mediante discussione di immagini e casi clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto strutturato come test a risposta multipla per un totale di 16 domande. L'esame è superato se lo studente risponde correttamente a 9 su 16 domande.

Testi di riferimento

Slides fornite dal docente; manuale di Diagnostica per Immagini, a cura di P. Torricelli e M. Zompatori, Società Editrice Esculapio, 2016
Diagnostica per Immagini e Radioterapia, G. Cittadini et al., Edra-Masson, 2015