TIROCINIO I (PRIMA PARTE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
CRISTINA BOSI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/46

Obiettivi formativi

Il tirocinio rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento clinico/diagnostico e pensiero critico. Il tirocinio del primo anno ha come obiettivo quello di uniformare le competenze tecnico/pratiche dello studente proveniente da realtà diverse e con vari gradi di preparazione laboratoristica. Il corso, prevede l’acquisizione di conoscenze riguardati l’organizzazione e la struttura del laboratorio, la tipologia degli esami eseguiti, la gestione della sicurezza propria e dei colleghi e norme del codice deontologico. Le principali competenze acquisite consistono nel saper eseguire, correttamente, affiancati da un Tutor Guida le tecniche utilizzate nei laboratori dove si svolge tirocinio. Lo studente è introdotto all’acquisizione delle abilità manuali generali del laboratorista biomedico e alla conoscenza delle attività preparative diagnostiche e di ricerca svolte nelle Unità Operative. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di inserirsi nell'organizzazione del laboratorio individuando e rispettando ruoli e competenze di tutte le figure professionali che vi operano e collaborando con esse al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il tirocinio si avvale della disponibilità dei laboratori in sedi diverse dell’Ateneo e in Azienda Ospedaliera Universitaria per acquisire le competenze lavorative specifiche della professione del Tecnico di laboratorio Biomedico. Tali attività si configurano come tirocinio interno.

Conoscenze di base di matematica, chimica e biologia.
Aver frequentato con esito positivo il Laboratorio di Biochimica, primo semestre.

Contenuti del corso

Il tirocinio si svolge in strutture universitarie e sanitarie convenzionate con SSN principalmente AOU. In particolare l’attività del primo anno prevede analisi biomediche e biotecnologiche di biochimica e biologia molecolare svolte in laboratori della sede di assegnazione del tirocinio interno.
Al termine dell’attività del primo anno lo studente deve aver acquisito le principali competenze propedeutiche come:
• Utilizzo della vetreria e del materiale monouso in laboratorio
• Le unità di misura della concentrazione di un soluto in soluzione
• Preparazione di soluzioni e diluizione di soluzioni
• Strumenti volumetrici per le diluizioni: vetreria e materiale monouso di precisione, pipette, micropipette e pipettatori automatici
• Le attrezzature per preparare soluzioni e fare diluizioni: bilance e agitatori magnetici riscaldanti
• Il pH e gli strumenti per la sua misurazione
• Tipologia di frigoriferi e congelatori in un laboratorio
• Corretta gestione in sicurezza dei frigoriferi e congelatori
• Norme igieniche di base in laboratorio: pulizia delle mani, del banco, delle superfici in caso di sversamenti accidentali
• Tipi di centrifughe in un laboratorio
• Corretto utilizzo delle centrifughe
• Cenni sulla classificazione dei reagenti chimici
• Come leggere l’etichetta di un reagente chimico

Metodi didattici

Attività teorico-pratica di 400 ore, svolta all’interno di laboratori in diretta collaborazione con il personale preposto alle diverse responsabilità operative. Per ogni fase di lavoro si possono identificare attività che lo studente può eseguire in affiancamento e successivamente in autonomia. Valutato l’apprendimento dello studente, verrà deciso se procedere con la prova di valutazione o eventualmente, prolungare la permanenza concordando il periodo di recupero con il Direttore delle attività didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale è subordinata al raggiungimento del monte ore previsto nel percorso degli studi, ovvero di 400 ore. L’esito è valutato in trentesimi ed è ottenuto sommando il punteggio della:
• Scheda personale di merito redatta dal Tutor Guida della sede di tirocinio per certificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La scheda analizza e valuta oltre alle capacità pratiche acquisite anche altre componenti come gli aspetti comportamentali. La valutazione da 0-5 punti verrà condivisa con lo studente e inserita nella votazione finale solo se viene superata la prova d’esame.
• Presentazione orale che ha come obiettivo esporre l’attività svolta nel laboratorio frequentato in tirocinio interno. La votazione della prova va da 0 a 5 punti, si basa sulle competenze lessicali, sugli aspetti inerenti il metodo e la costruzione del progetto esposto, dalla precisione dei dati elaborati e delle modalità di presentazione e composizione delle slide, nonché della capacità di sintesi e di organizzazione sistemica del lavoro presentato.
• Per tutti gli studenti che hanno ottenuto l’eccellenza in tutte le parti delle valutazioni, la possibilità di avere la lode, 1 punto, verrà valutata per la chiarezza espositiva, la precisione e la capacità di mettere in relazione gli argomenti su cui verte la prova.

Testi di riferimento

Protocolli di laboratorio delle singole strutture dove viene svolto il tirocinio interno.