SCIENZE FUNZIONALI E STRUTTURALI DEL CORPO UMANO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
CARLO VERONESI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/09

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è quello di dare allo studente un quadro d'insieme dei processi funzionali che si svolgono nel corpo umano in modo che lo studente sia in grado di valutare la loro operatività in un sistema integrato.

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomia umana. Elementi di anatomia microscopica, di chimica inorganica, organica e biologica. Elementi di fisica.

Contenuti del corso

Proprietà delle cellule eccitabili: potenziale di riposo, potenziali locali, potenziale d'azione e sua conduzione. Interazione tra tessuti eccitabili: trasmissione sinaptica, trasmissione neuromuscolare. La contrazione muscolare. Meccanica muscolare. Cenni sull'organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo.
Fisiologia del cuore e della circolazione: sistema circolatorio; pompa cardiaca; attività elettrica del cuore e sua regolazione; sistema arterioso; sistema venoso; regolazione del flusso ematico; scambi capillari.
Elementi di fisiologia del sistema endocrino: tipi di ormoni; i recettori; i secondi messaggeri; funzione endocrina di ipotalamo, ipofisi, tiroide, pancreas, surrene, ovaio, testicolo. Ormoni sessuali, ciclo ovarico e ciclo uterino
Fisiologia del rene: compartimenti idrici; struttura e funzione del nefrone; ultrafiltrazione; funzioni e meccanismi di trasporto tubulare; regolazione del volume e dell'osmolarità dei liquidi corporei; regolazione dell'equilibrio acido-base; prove di funzionalità renale.
Fisiologia della respirazione: struttura e funzione dell'apparato respiratorio; volumi e capacità respiratorie; la meccanica respiratoria; scambi gassosi a livello alveolare e capillare; trasporto dei gas respiratori; controllo nervoso e chimico del respiro.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L’esame, della durata di circa venti minuti, prevede due domande poste da un docente per verificare le conoscenze di base dei principali meccanismi fisiologici dell’organismo. Vengono anche valutati la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva, la consequenzialità del ragionamento.
IL VOTO FINALE RISULTERA’ DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI NEI VARI MODULI CHE COMPONGONO IL CORSO INTEGRATO (Anatomia e Istologia al I semestre)

Testi di riferimento

FISIOLOGIA -C.L. Stanfield - EdiSES