ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO E ECONOMIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
DOMENICO BERDICCHIA
Periodo didattico
Primo Semestre

Modulo: 015314/1 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lo studente apprende:
- i principi di progettazione dell'organizzazione
- i principi di coordinamento
- le caratteristiche delle strutture organizzative
- le teorie sulle motivazioni per la gestione del personale
- le teorie sulle competenze per la gestione del personale

Le abilità che acquisirà faranno riferimento a:
- disegnare un organigramma aziendale
- riconoscere gli elementi distintivi di una struttura
- distinguere le principali forme di motivazione e le loro applicazioni nelle pratiche di gestione del personale
- analizzare le pratiche di gestione del personale basate sulle competenze

------------------------------------------------------------
Gli studenti al termine del corso devono conoscere i principi legislativi del proprio profilo professionale, con particolare riguardo alla storia ed allo sviluppo di norme. Sviluppare la formazione universitaria in parallelo con l'acquisizione di autonomia professionale.
Acquisizione dei concetti base di condotta professionale, aspetti giuridici e medico-legali della professione sanitaria, concetti base di responsabilità professionale.
Devono infine apprendere i principi fondamentali del concetto di "colpa".
Reati e delitti. Concetto di lesione e danno. La documentazione sanitaria.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015314/1 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua dall'attività formativa ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE - 47107 del CdS BIOTECNOLOGIE - 1164)
Nessuno

Nessuno

BIOETICA
Percorso storico sull'acquisizione dell'identità professionale. Il percorso formativo. Determinazione delle classi di laurea universitarie delle professioni sanitarie. Evoluzione legislativa. Da arte ausiliaria a professione sanitaria. Il codice deontologico. Il profilo professionale del tecnico. Criteri di intervento professionalmente autonomo. Concetto di colpa. Concetti di responsabilità professionale. L'errore professionale.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
I parte (circa 2 ore): Introduzione al concetto di organizzazione e di razionalità organizzativa
II parte (circa 8 ore): Organizzazione del lavoro: concetti generali. Taylorismo e Scientific Management. L’organizzazione informale e il filone delle Human Relations. Lo studio della motivazione. La progettazione delle mansioni
III parte (circa 3 ore): Interdipendenza e coordinamento. La progettazione organizzativa secondo Mintzberg. La valutazione organizzativa. Le unità di confine
IV parte (circa 3 ore): La variabile umana. La contrattazione di incentivi e contributi. La discrezionalità

Metodi didattici

Lezione frontale
Lezioni registrate

Lezione frontale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

BIOETICA
Esame orale. Numero domande previste: 2/3, dipende dal grado di capacità di ragionamento dello studente. Tempo mediamente richiesto 1 ora a studente
Criteri considerati nella valutazione: chiarezza espositiva e terminologia corretta; rigore nel comportamento durante l'esposizione e durante il percorso di lezioni; capacità di applicazione pratica delle materie di insegnamento
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La prova d'esame è scritta e consiste di una parte con quiz a risposta multipla e di una parte con domande a risposta aperta. Entrambe le parti riguardano gli argomenti teorici ed applicativi trattati nel corso. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle due parti. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Tempo assegnato: 1 ora.
IL VOTO FINALE DERIVA DALLA MEDIA PONDERATA DEI PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUN MODULO.

M. Fallani, L'errore nell'esercizio delle professioni sanitarie, Ed. Clueb
L. Benci, Le professioni sanitarie non mediche: Aspetti giuridici, deontologici e medico-legali
J. D. Thompson, L’Azione Organizzativa, ISEDI, capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
D. Berdicchia, La proattività al lavoro, Maggioli, capitoli: 1, 2