EPIDEMIOLOGIA GENOMICA E REGISTRI DI PATOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
MICHELE RUBINI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/46

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente elementi di epidemiologia genomica, nozioni di bioinformatica e capacità pratiche di sviluppo e gestione di registri di patologia e di analisi di database genomici.

Conoscenze di base di genetica umana, di statistica medica e di informatica.

Contenuti del corso

Anatomia del genoma umano, elementi di epidemiologia e di genetica di popolazioni.
Studi di linkage e di associazione, studi genome-wide
Epistasi, ecogenetica e farmacogenetica
Analisi di dati clinici e genomici ed organizzazione in database elettronici.
Sviluppo e gestione di database relazionali
Il DBMS (Data Base Management System)
Implementazione del database
Manipolazione e interrogazione della base di dati
Visualizzazione dei dati con forms e reports
Elementi di linguaggio Access Basic e creazione di macro
Applicazioni dell’epidemiologia genomica in sanità pubblica

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni di diapositive. Lezioni “dinamiche” che prevedono un continuo coinvolgimento degli studenti.
Esercitazioni pratiche in sala informatica che consistono in: organizzazione di dati clinici e genomici in database elettronici, esecuzione di test di linkage e di associazione, organizzazione e gestione di database relazionali, interrogazione del database e creazione di report di visualizzazione dei risultati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con 4 domande inerenti agli argomenti trattati nel corso e della durata media di 15 minuti. L’esame è volto a valutare la padronanza della materia del corso e comprenderne le valenze applicative, nonché a stimare le capacità pratiche di organizzare database, di eseguire analisi, risolvere problemi e presentare i risultati.

Materiale didattico fornito dai docenti.