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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROBERTA VINCENZI
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

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Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità e nell’assistenza primaria.
Sperimentare in maniera graduale l’assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo.
Applicare la metodologia dell’intervento educativo sia in ambito di promozione della salute che di educazione terapeutica.
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate al soggetto adulto ed alla persona in età pediatrica

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Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità e nell’assistenza primaria.
Sperimentare in maniera graduale l’assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo.
Applicare la metodologia dell’intervento educativo sia in ambito di promozione della salute che di educazione terapeutica.
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate al soggetto adulto ed alla persona in età pediatrica

Prerequisiti

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Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Frequenza tirocinio di secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno

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Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Frequenza tirocinio di secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno

Contenuti del corso

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Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Identificazione delle finalità e peculiarità organizzative dei servizi.
Relazione professionale e collaborazione con l’équipe assistenziale.
Identificazione dei bisogni di salute di pertinenza infermieristica.
Pianificazione, realizzazione e valutazione dell’assistenza infermieristica in coerenza con la dimensione etica e legale della situazione affrontata, considerando le aspettative e le risorse dell’assistito e delle persone per lui significative, in strutture sanitarie, socio-sanitarie e nell’assistenza primaria.
Erogazione di un’assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze scientifiche.
Relazione infermiere-bambino-genitori/famiglia
Applicazione delle fasi del processo di assistenza all’utente in età pediatrica.
Gestione infermieristica della terapia farmacologica in età pediatrica

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Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Identificazione delle finalità e peculiarità organizzative dei servizi.
Relazione professionale e collaborazione con l’équipe assistenziale.
Identificazione dei bisogni di salute di pertinenza infermieristica.
Pianificazione, realizzazione e valutazione dell’assistenza infermieristica in coerenza con la dimensione etica e legale della situazione affrontata, considerando le aspettative e le risorse dell’assistito e delle persone per lui significative, in strutture sanitarie, socio-sanitarie e nell’assistenza primaria.
Erogazione di un’assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze scientifiche.
Relazione infermiere-bambino-genitori/famiglia
Applicazione delle fasi del processo di assistenza all’utente in età pediatrica.
Gestione infermieristica della terapia farmacologica in età pediatrica

Metodi didattici

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Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor (guida di tirocinio) in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro clinico e di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza di pratica professionale.

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Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor (guida di tirocinio) in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro clinico e di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza di pratica professionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame strutturato oggettivo a stazioni, accorpato al secondo semestre

Testi di riferimento

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Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Craven – Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, IV edizione, 2011, Casa ed. Ambrosiana.
- Brunner, Suddarth, Nursing Medico-Chirurgico, III ed., vol I e II, Ambrosiana, 2008.
- NANDA, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023, CEA, VIII edizione italiana sull’ XII edizione originale, 2021.
- S.Moorhead, E. Swanson., M. Jonson, M. l. Mass Classificazione Noc dei risultati infermieristici-misurazione dei risultati di salute, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020.
- H.k. Butcher, G. M. Bulechek, J. M. Dochteman, C. M. Wagner- Classificazione Nic degli interventi infermieristici, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020.
Galvagni M., Perini C., Il monitoraggio strumentale in area critica, McGraw-Hill, Milano, 2008.

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Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
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Craven – Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, VI edizione, 2019, Casa ed. Ambrosiana.
- Brunner, Suddarth, Nursing Medico-Chirurgico, III ed., vol I e II, Ambrosiana, 2008.
DM 739/94 profilo professionale dell’infermiere. Codice deontologico dell’infermiere 2019