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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROBERTA VINCENZI
Crediti formativi
17
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

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Modulo: 53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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TIROCINIO
Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali in ambiti professionali di bassa e media complessità
LABORATORI
Garantire la corretta applicazione della principali procedure di responsabilità infermieristica diagnostiche e terapeutiche e di tutela della sicurezza dell'operatore e della persona assistita.

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Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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TIROCINIO
Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali in ambiti professionali di bassa e media complessità
LABORATORI
Garantire la corretta applicazione della principali procedure di responsabilità infermieristica diagnostiche e terapeutiche e di tutela della sicurezza dell'operatore e della persona assistita.

Prerequisiti

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Modulo: 53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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TIROCINIO
Contenuti di Disciplina infermieristica e Metodologia clinica infermieristica, frequenza dei laboratori

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Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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LABORATORI
Contenuti di Metodologia clinica infermieristica

Contenuti del corso

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Modulo: 53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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TIROCINIO
Pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica alla persona con problemi di salute a bassa e media complessità
- nelle attività di vita quotidiana nei diversi gradi di autonomia
- nell'eliminazione urinaria (incontinenza) e intestinale (stipsi)
- nella prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione
- nel monitoraggio dei parametri vitali
- nella corretta applicazione delle procedure terapeutiche (terapia orale, parenterale, sottocutanea, ossigenoterapia, intradermica e aerosol terapia)
- nella corretta procedura delle indagini diagnostiche (esame delle feci, urine, sangue, escreato)

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Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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LABORATORI
Addestramento tramite finti pazienti e simulatori di apprendimento (manichini) alle attività infermieristiche di:
- postura e mobilizzazione della persona assistita
- rifacimento del letto occupato
- igiene perineale
- cateterismo vescicale e prelievo urina
- clistere evacuativo a piccolo volume
- rilevazione dei parametri vitali (PA, FC)
- iniezione intramuscolare, sottocutanea e intradermica
- puntura per cutanea per monitoraggio della glicemia
- prelievo venoso e fleboclisi

Metodi didattici

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Modulo: 53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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lezioni a contenuto teorico e pratico

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Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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lezioni a contenuto teorico e pratico

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’Insegnamento è integrata per il modulo di Tirocinio e quello di Laboratorio. L’esame di Tirocinio utilizza la metodologia dell’esame strutturato oggettivo a stazioni, l’esame di Laboratorio è una prova scritta, valutate entrambe in trentesimi. La valutazione finale è data dalla media ponderata dei due parziali.
ESAME DI TIROCINIO
L’esame prevede la valutazione della competenza clinica acquisita in tirocinio attraverso il superamento di prove affrontate in tappe successive, definite stazioni.
La prima stazione è cognitiva, consiste nella pianificazione infermieristica di un caso clinico e nella soluzione di una situazione assistenziale infermieristica.
Tale prova è propedeutica alle tappe successive definite gestuale e relazionale, in quanto lo studente deve dimostrare di saper eseguire correttamente un certo numero di tecniche infermieristiche e di sapersi relazionare in modo efficace con la persona assistita in diverse situazioni assistenziali. Lo studente ruota nelle varie stazioni predisposte con manichini e/o simulatori e finti pazienti, il mancato superamento di una singola stazione blocca l’esame e pertanto lo studente lo dovrà sostenere nuovamente. La prova cognitiva, propedeutica alle altre stazioni viene mantenuta valida solo per la sessione d’esame in essere, pertanto se al termine della sessione lo studente non è riuscito a superare le successive stazioni gestuali e relazionale dovrà iscriversi nuovamente alla prova cognitiva della successiva sessione.
Lo studente viene valutato tramite griglie di valutazione per la stazione cognitiva, check list e griglie di osservazione per le stazioni gestuali e relazionale nelle quali sono evidenziati tutti i criteri e punteggi adottati dalla commissione d’esame.
Criteri di ammissione:
- aver effettuato tutte le ore di tirocinio
- valutazione finale del tirocinio positiva
- pianificazione caso clinico
- compilazione del questionario di valutazione del tirocinio
STAZIONE COGNITIVA (TEMPO 50 MINUTI)
a) lo studente pianifica l’assistenza individuando D.I. relative a una situazione clinica e/o di educazione alla salute che vede coinvolti i seguenti modelli funzionali di Gordon:
-attività ed esercizio fisico
-eliminazione
-nutrizionale metabolico
-percezione e gestione della salute
b) lo studente risolve/argomenta la situazione assistenziale proposta, correlata alla pianificazione assistenziale di cui al punto a). Punteggio minimo: 7, punteggio massimo: 15
STAZIONE GESTUALE (MAX 10 MINUTI PER OGNI STAZIONE)
lo studente deve essere in grado di:
1.rilevare la PA
2.rilevare la FC
3.effettuare un clistere a piccolo volume
4.eseguire l’igiene perineale
5.eseguire l’iniezione intramuscolare
6.eseguire il prelievo venoso
7.eseguire il cateterismo vescicale a circuito chiuso nella donna
8.posizionare un catetere venoso periferico
9.rilevare la glicemia attraverso prelievo capillare
10.eseguire un emogasanalisi
Punteggio minimo: 7, punteggio massimo: 8
STAZIONE RELAZIONALE (MIN. 7 MINUTI - MAX 10 MINUTI )
lo studente dimostra capacità di ascolto e di ricettività nella relazione con la persona durante:
1.l’accertamento del modello attività ed esercizio fisico
2.l’accertamento del modello nutrizionale metabolico
3.l’accertamento del modello eliminazione
4.l’accertamento del modello percezione e gestione della salute
Punteggio minimo: 4, punteggio massimo: 7
2. Esame di laboratorio
Prova scritta della durata di 40 minuti con 5 domande sulle principali attività assistenziali infermieristiche con risposte aperta o chiusa; ogni domanda viene valutata con questi criteri:
0 punti: risposta completamente errata o mancata risposta
3 punti: risposta corretta ma parziale nei contenuti/parzialmente corretta
6 punti: risposta corretta e completa con contenuti che fanno riferimento ad evidenze scientifiche
per un totale di 30/30.

Testi di riferimento

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Modulo: 53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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Craven - Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Casa Ed. Ambrosiana VI edizione 2019
Timby, Fondamenti di assistenza infermieristica. Concetti e abilità cliniche di base, McGraw-Hill 2011
Carpenito - Moyet, Diagnosi Infermieristiche, Casa Ed. Ambrosiana V edizione 2011
Potter Perry, Infermieristica generale - clinica. Elsevier Ed.

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Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
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Craven - Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Casa Ed. Ambrosiana VI edizione 2019
Timby, Fondamenti di assistenza infermieristica. Concetti e abilità cliniche di base, McGraw-Hill 2011