Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

L'INFERMIERE E LA BIOETICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SUSANNA PONTI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Saper attuare comportamenti etici e deontologicamente corretti, in relazione anche agli aspetti di umanizzazione delle cure e alle norme che regolamentano la pratica infermieristica.
Promuovere la tutela dei diritti umani in un’ottica di multiculturalità nel rispetto dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali di ciascun individuo in quanto essere umano.
Accettare le responsabilità connesse alla pratica professionale riconoscendo i propri ambiti di competenza e argomentando con discernimento etico le motivazioni alla base di tali comportamenti.
Conoscere le principali posizioni bioetiche in relazione ai momenti fondamentali della vita (nascita, morte) e alle possibili interazioni con il progresso scientifico e tecnologico contemporaneo in ambito sanitario.

Prerequisiti

Conoscenza relativa al concetto di salute e malattia, dei sistemi di comunicazione e di relazione terapeutica, dei meccanismi operativi del processo assistenziale e dei concetti generali della deontologia

Contenuti del corso

L'etica come "ricerca del bene" e "riflessione sul comportamento giusto". Le sfide dai nuovi poteri d’intervento sulla vita: come determinare il limite dell’intervento umano? Dove inizia e dove finisce la vita e quanto il progresso scientifico tecnologico ha modificato tali confini richiedendo una nuova identificazione del soggetto umano? L’azione infermieristica e i suoi contenuti bioetici in relazione all’inizio della vita, alle scelte nel fine vita, alla sperimentazione e alla ingegneria genetica.

Metodi didattici

Lezione frontale, seminari d’approfondimento su uno o più argomenti d’interesse da parte degli studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

Report scritto di approfondimento di almeno 6-10 cartelle su di un argomento d’interesse tra quelli trattati in aula

Testi di riferimento

P.Cattorini, Bioetica.Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Biblioteca Masson, Milano
G.Fornero, Bioetica cattolica e Bioetica laica, Bruno Mondadori
C. Viafora,A.Gaiani, a cura di, A lezione di bioetica. Temi e strumenti, Franco Angeli, Milano
L.Montanari, L.Saiani,Gesti e pensieri di cura, Mc Grow Hill, 2013, Milano