Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INFERMIERISTICA CLINICA NELL'AREA SPECIALISTICA E DELLA CRONICITA'

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO VOLPATO
Crediti formativi
10
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo.
Obiettivi specifici
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci

------------------------------------------------------------
Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo.
Obiettivi specifici
MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Conoscenza teorica e pratica della fisiopatologia e della gestione clinico-infermieristica delle principali patologie e sindromi geriatriche dell’anziano
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Primo insegnamento di Riabilitazione in cui sono forniti gli elementi di base su cui lavora la Medicina Riabilitativa nelle principali disabilità complesse, prevalentemente in ambito neurologico e muscolo scheletrico, in particolare nei pazienti affetti da politrauma, esiti di lesione vertebro-midollare, esiti di trauma cranio encefalico e stroke.
Fornire elementi di conoscenza di base del ruolo e dell’importanza del lavoro in team multi professionale e dell’ Infermiere della Riabilitazione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di porsi in relazione alla malattia vissuta dal paziente in termini di disabilità di tipo cognitivo e/o fisico, svolgendo il ruolo infermieristico in collaborazione con altre figure professionali coinvolte nei percorsi terapeutici e assistenziali del paziente, dalla fase acuta alla fase degli esiti stabilizzati della patologia.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Conoscere modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA) e mielolesione acquisita.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC).
Acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo
PSICHIATRIA
Conoscere le più importanti patologie psichiatriche. Imparare ad avere una buona relazione con il paziente e a valutare la sua compliance
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione di problemi di salute dell’utente con disturbi psichiatrici
-fornire le competenze assistenziali necessarie per l'analisi dei bisogni degli utenti con patologie psichiatriche.
Nello specifico lo studente deve essere in grado di gestire una relazione d'aiuto e di supporto all'utente, conoscere le tecniche di base del colloquio ed individuare e prevenire le condotte suicidarie
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo.
Obiettivi specifici
MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Conoscenza teorica e pratica della fisiopatologia e della gestione clinico-infermieristica delle principali patologie e sindromi geriatriche dell’anziano
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Primo insegnamento di Riabilitazione in cui sono forniti gli elementi di base su cui lavora la Medicina Riabilitativa nelle principali disabilità complesse, prevalentemente in ambito neurologico e muscolo scheletrico, in particolare nei pazienti affetti da politrauma, esiti di lesione vertebro-midollare, esiti di trauma cranio encefalico e stroke.
Fornire elementi di conoscenza di base del ruolo e dell’importanza del lavoro in team multi professionale e dell’ Infermiere della Riabilitazione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di porsi in relazione alla malattia vissuta dal paziente in termini di disabilità di tipo cognitivo e/o fisico, svolgendo il ruolo infermieristico in collaborazione con altre figure professionali coinvolte nei percorsi terapeutici e assistenziali del paziente, dalla fase acuta alla fase degli esiti stabilizzati della patologia.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Conoscere modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA) e mielolesione acquisita.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC).
Acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo
PSICHIATRIA
Conoscere le più importanti patologie psichiatriche. Imparare ad avere una buona relazione con il paziente e a valutare la sua compliance
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione di problemi di salute dell’utente con disturbi psichiatrici
-fornire le competenze assistenziali necessarie per l'analisi dei bisogni degli utenti con patologie psichiatriche.
Nello specifico lo studente deve essere in grado di gestire una relazione d'aiuto e di supporto all'utente, conoscere le tecniche di base del colloquio ed individuare e prevenire le condotte suicidarie
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 23795 - PSICHIATRIA (mutua dall'attività formativa PSICHIATRIA - 24976 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo.
Obiettivi specifici
MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Conoscenza teorica e pratica della fisiopatologia e della gestione clinico-infermieristica delle principali patologie e sindromi geriatriche dell’anziano
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Primo insegnamento di Riabilitazione in cui sono forniti gli elementi di base su cui lavora la Medicina Riabilitativa nelle principali disabilità complesse, prevalentemente in ambito neurologico e muscolo scheletrico, in particolare nei pazienti affetti da politrauma, esiti di lesione vertebro-midollare, esiti di trauma cranio encefalico e stroke.
Fornire elementi di conoscenza di base del ruolo e dell’importanza del lavoro in team multi professionale e dell’ Infermiere della Riabilitazione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di porsi in relazione alla malattia vissuta dal paziente in termini di disabilità di tipo cognitivo e/o fisico, svolgendo il ruolo infermieristico in collaborazione con altre figure professionali coinvolte nei percorsi terapeutici e assistenziali del paziente, dalla fase acuta alla fase degli esiti stabilizzati della patologia.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Conoscere modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA) e mielolesione acquisita.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC).
Acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo
PSICHIATRIA
Conoscere le più importanti patologie psichiatriche. Imparare ad avere una buona relazione con il paziente e a valutare la sua compliance
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione di problemi di salute dell’utente con disturbi psichiatrici
-fornire le competenze assistenziali necessarie per l'analisi dei bisogni degli utenti con patologie psichiatriche.
Nello specifico lo studente deve essere in grado di gestire una relazione d'aiuto e di supporto all'utente, conoscere le tecniche di base del colloquio ed individuare e prevenire le condotte suicidarie
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo

Obiettivi specifici
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Conoscere modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA) e mielolesione acquisita.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con Malattia Renale Cronica (MRC).
Conoscere e acquisire le finalità e l'organizzazione dell'ambulatorio educazionale.
Acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo .
Fornire elementi utili per la corretta gestione degli accessi vascolari in dialisi.
Conoscere il ruolo dell'infermiere nell'assistenza infermieristica del paziente che è stato sottoposto a Trapianto Renale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
------------------------------------------------------------
Obiettivo generale
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta assistenza infermieristica alla persona con patologia cronica con particolare riferimento all’ambito nefrologico, geriatrico, neurologico e riabilitativo.
Obiettivi specifici
MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Conoscenza teorica e pratica della fisiopatologia e della gestione clinico-infermieristica delle principali patologie e sindromi geriatriche dell’anziano
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Primo insegnamento di Riabilitazione in cui sono forniti gli elementi di base su cui lavora la Medicina Riabilitativa nelle principali disabilità complesse, prevalentemente in ambito neurologico e muscolo scheletrico, in particolare nei pazienti affetti da politrauma, esiti di lesione vertebro-midollare, esiti di trauma cranio encefalico e stroke.
Fornire elementi di conoscenza di base del ruolo e dell’importanza del lavoro in team multi professionale e dell’ Infermiere della Riabilitazione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di porsi in relazione alla malattia vissuta dal paziente in termini di disabilità di tipo cognitivo e/o fisico, svolgendo il ruolo infermieristico in collaborazione con altre figure professionali coinvolte nei percorsi terapeutici e assistenziali del paziente, dalla fase acuta alla fase degli esiti stabilizzati della patologia.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Conoscere modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA) e mielolesione acquisita.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC).
Acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo
PSICHIATRIA
Conoscere le più importanti patologie psichiatriche. Imparare ad avere una buona relazione con il paziente e a valutare la sua compliance
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione di problemi di salute dell’utente con disturbi psichiatrici
-fornire le competenze assistenziali necessarie per l'analisi dei bisogni degli utenti con patologie psichiatriche.
Nello specifico lo studente deve essere in grado di gestire una relazione d'aiuto e di supporto all'utente, conoscere le tecniche di base del colloquio ed individuare e prevenire le condotte suicidarie
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanita
ria, metodologie di intervento nella comunità

------------------------------------------------------------
Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
------------------------------------------------------------
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .

------------------------------------------------------------
Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
------------------------------------------------------------
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanita
ria, metodologie di intervento nella comunità

------------------------------------------------------------
Modulo: 23795 - PSICHIATRIA (mutua dall'attività formativa PSICHIATRIA - 24976 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA:
Basi di anatomia e fisiologia cerebrale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
------------------------------------------------------------
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali disturbi psichiatrici

------------------------------------------------------------
Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
------------------------------------------------------------
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanita
ria, metodologie di intervento nella comunità

------------------------------------------------------------
Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
------------------------------------------------------------
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanita
ria, metodologie di intervento nella comunità

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Funzione di moto e relativi disordini (disordini della via cortico-spinale, disordini del movimento, atassia). Funzione somatoestesica e relativi disordini compreso il dolore neuropatico. Stroke e gestione del medesimo. Principali malattie neurodegenerative. Disordini neuropsicologici maggiori. Epilessia e farmaci antiepilettici. Coma e altri disordini della vigilanza. Traumatologia cranica e spinale

------------------------------------------------------------
Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEFROLOGIA - Segni e sintomi delle principali malattie renali. Le principali sindromi renali, includendo gli squilibri idrico-elettrolitici, l'insufficienza renale acuta e infezioni delle vie urinarie

------------------------------------------------------------
Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
------------------------------------------------------------
GERIATRIA
- Demografia dell’invecchiamento. Il paziente geriatrico. Valutazione Multidimensionale Geriatrica. Disabilità. Le sindromi geriatriche (cadute, delirium, demenza, sindrome da allettamento, ulcere da pressione, malnutrizione). Osteoartrosi. L’organizzazione dei servizi geriatrici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 23795 - PSICHIATRIA (mutua dall'attività formativa PSICHIATRIA - 24976 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA - La Psichiatria come scienza della salute mentale e sue applicazioni in riabilitazione. Modelli teorico-clinici della psichiatria. I principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito fisioterapico e riabilitativo (disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e dell'adattamento, disturbi secondari a fattori organici). La Psichiatria di consultazione e di liaison nell'Ospedale Generale e in Medicina Generale. La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione (counselling, psicoterapia e principi di psicofarmacologia)

------------------------------------------------------------
Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
------------------------------------------------------------
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA - Funzioni dell'infermiere in ambito psichiatrico. Principi di nursing ai maggiori disturbi psichiatrici. Impostazione di relazione d'aiuto, concetti di conduzione colloquio, processi assistenziali nei maggiori disturbi psichiatrici (ansia, depressione, disturbi psicotici), conoscenza dell'assistenza nelle condotte suicidarie, prevenzione e gestione dei comportamenti aggressivi.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
------------------------------------------------------------
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA - Modelli assistenziali e organizzativi per l’assistenza all’anziano. L’accertamento infermieristico nella persona anziana e la gestione dei principali problemi assistenziali. L’anziano fragile. La presa in carico della persona con Delirium e Demenza. Il processo riabilitativo e le sue fasi Il team riabilitativo, il lavoro in team interprofessionale, l’infermiere nel team riabilitativo. Aspetti generali del progetto riabilitativo –assistenziale per la persona affetta da: grave cerebrolesione acquisita, lesione vertebro-midollare, Ictus cerebrale, morbo di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica. L’ infermiere della riabilitazione e la famiglia della persona disabile

Approccio al paziente con malattia renale.
Competenze infermieristiche nell'ambulatorio educazionale di dialisi.
Trattamento conservativo : ruolo dell'infermiere nell'educazione alimentare. Trattamento sostitutivo nell’Insufficienza Renale Cronica: competenze infermieristiche nell’assistenza alla persona in dialisi extracorporea e in dialisi peritoneale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
------------------------------------------------------------
SCIENZE RIABILITATIVE - Il programma prevede: Definizione della medicina riabilitativa e metodologia del lavoro da parte del team interprofessionale. Definizione di progetto e programmi riabilitativi nel paziente affetto da lesione vertebro midollare, stroke e TCE. Il lavoro in team interdisciplinare. Valutazione e prognosi della Medicina Riabilitativa con scale di valutazione delle principali menomazioni e disabilità acquisite. Scala di valutazione ASIA per le menomazioni del paziente con lesione vertebro-midollare e scala FIM di valutazione della disabilità. Prevenzione danni secondari e terziari da ipomobilità. Discussione sulle principali complicanze e conseguenze mediche della lesione vertebro midollare nel paziente e protocolli di trattamento riabilitativo con obiettivi del trattamento. Definizione e gestione infermieristica della spasticità Gestione della vescica e dell'intestino neurologici.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoin
Studio di casi. Esercitazioni pratiche

------------------------------------------------------------
Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoint

------------------------------------------------------------
Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoinT

------------------------------------------------------------
Modulo: 23795 - PSICHIATRIA (mutua dall'attività formativa PSICHIATRIA - 24976 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA:
Il corso prevede 12 ore di didattica frontale in aula su tutti gli argomenti del corso.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoin
Studio di casi. Esercitazioni pratiche

------------------------------------------------------------
Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoint
Studio di casi. Esercitazioni pratiche

------------------------------------------------------------
Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoint
Studio di casi. Esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

MEDICINA INTERNA (GERIATRIA) + NEUROLOGIA + NEFROLOGIA
Esame scritto con 30 domande a risposta multipla con 5 risposte possibili. Tempo a disposizione 45 minuti. Punteggio: 1 punto per risposta corretta; 0 punti per risposta non data; -0.2 punto per risposta errata.
SCIENZE RIABILITATIVE
L’obiettivo della prova di esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame consiste in un quiz a risposta multipla con 15 domande contenenti 4 o 5 diverse risposte, una sola corretta. La prova si svolge in 15 minuti. Per una risposta giusta verranno assegnati 2 punti per un totale di 30/30, un punto per risposta solo parziale, 0 punti in assenza di risposta o risposta errata. Verrà tenuta in considerazione la partecipazione dello studente alle lezioni frontali tenute durante il semestre.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Esame orale, volto a testare le conoscenze dello studente e la capacità di correlare i contenuti delle diverse discipline, attraverso la presentazione di quesiti in forma di microcasi (in ambito geriatrico, riabilitativo), in cui lo studente deve analizzare la situazione, applicare il ragionamento diagnostico infermieristico (processo assistenziale) per individuare problemi reali e potenziali, definire priorità, interventi assistenziali appropriati, indicatori di risultato. Tempo 20’-30’ per studente
Infermieristica in ambito nefrologico: L’esame è un Test a scelta multipla, 10 domande, 4 risposte, 1 sola corretta, 3 punti su ogni risposta. La prova si svolge in 15 minuti.
PSICHIATRIA
Esame scritto (durata 90 minuti) con tre domande a risposta libera (di norma, la prima domanda sulla valutazione psichiatrica, la seconda su uno tra i disturbi psichiatrici discussi nell’ambito delle lezioni frontali, la terza inerente i trattamenti psichiatrici). La prova viene inficiata dalla mancanza di una delle risposte. Per la prova superata (partenza 18 punti), ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio da 1 a 4, sulla base della sua correttezza ed esaustività. Se le tre risposte hanno tutte ottenuto il massimo dei punti, allora verrà assegnata la lode.
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Prova scritta con domande aperte e domande chiuse. Il test contiene domande relative ai
contenuti dei moduli. Le domande chiuse sono a risposta multipla con una sola risposta esatta.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Paolo Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc Ed Esculapio, Bologna

------------------------------------------------------------
Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEFROLOGIA
Claudio Ronco. Nefrologia Medica. Piccin-Nuova Libraria
Carmelo Libetta, Vincenzo Sepe. Malattie renali. Nefrologia schematica. Piccin-Nuova Libraria
Andreucci M. Nefrologia per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi

------------------------------------------------------------
Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
------------------------------------------------------------
GERIATRIA
Senin, Cherubini, Mecocci, Paziente Anziano Paziente Geriatrico: Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria.
G.Zuliani, S. Volpato. Lezioni di Gerontologia e Geritria GERIATRIA
Umberto Senin, Paziente Anziano, Paziente Geriatrico e Medicina della Complessità, EdiSES, II ed. 2006
G.Zuliani, S. Volpato. Lezioni di Gerontologia e Geriatria. Universitas Studiorum

------------------------------------------------------------
Modulo: 23795 - PSICHIATRIA (mutua dall'attività formativa PSICHIATRIA - 24976 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA:
Balestrieri M., Bellantuono C., Berardi D., Di Giannantonio M., Rigatelli M., Siracusano A., Zoccali R.A., Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, II Edizione, 2014
Materiale fornito direttamente dal docente.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
------------------------------------------------------------
INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Slides preparate dal docente
Paolo Barelli, Elisabetta Spagnolli, Nursing di Salute Mentale, Editore Carocci, Faber
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli “ Fondamenti di Infermieristica in salute mentale” Editore Maggioli

------------------------------------------------------------
Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
------------------------------------------------------------
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Nebuloni G., Pianificare l’assistenza agli anziani nel ventunesimo secolo, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2012
Mongardi M., L’assistenza all’anziano ospedale, territorio, domicili,. Mc-Graw-Hill Milano 2011
Vanzetta M., Il paziente neurologico, assistenza , relazione, educazione, Mc-Graw-Hill Milano 2007
Santandrea D., La persona con lesione midollare, Carocci Faber, Roma, 2006
AA.VV, L’assistenza al traumatizzato cranico, Ed. Carocci Faber, Roma, 2002
Medicina Interna Massini Renato Et Al. McGrawHill 2013 5 edizione

Medicina Interna Massini Renato Et Al. McGrawHill 2019 6 edizione.
Carpenito L.J., Piani di assistenza infermieristica e documentazione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2019 terza edizione
Carpenito L.J. -Moyet, Diagnosi infermieristiche applicazione alla pratica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano,settima edizione 2020

------------------------------------------------------------
Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
------------------------------------------------------------
SCIENZE RIABILITATIVE
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, Idelson-Gnocchi, 2000
Diapositive fornite dal docente