Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONE VINCENZI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

OBIETTIVO GENERALE
Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità e nell’assistenza primaria.
Sperimentare in maniera graduale l’assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo.
Applicare la metodologia dell’intervento educativo sia in ambito di promozione della salute che di educazione terapeutica.
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate alle persone di tutte le età
OBIETTIVI SPECIFICI
Identificazione delle finalità e peculiarità organizzative dei servizi.
Relazione professionale e collaborazione con l’équipe assistenziale.
Identificazione dei bisogni di salute di pertinenza infermieristica.
Pianificazione, realizzazione e valutazione dell’assistenza infermieristica in coerenza con la dimensione etica e legale della situazione affrontata, considerando le aspettative e le risorse dell’assistito e delle persone per lui significative, in strutture sanitarie, socio-sanitarie e nell’assistenza primaria.
Erogazione di un’assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze scientifiche.
Assunzione graduale di responsabilità durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali.
Attribuzione al personale di supporto delle attività pertinenti al loro profilo.
Collaborazione con l’infermiere nelle attività di tutorato clinico attraverso l’inserimento e l’affiancamento degli studenti infermieri di 1° e 2° anno per l’apprendimento delle tecniche infermieristiche

Prerequisiti

Scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze infermieristiche.
Frequenza tirocinio di primo e secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno
Tecniche infermieristiche acquisite nel primo e secondo anno e nel primo semestre del terzo anno.

Contenuti del corso

Assistenza infermieristica alle persone di tutte le età che presentano problemi prioritari di salute in ambito medico, medico specialistico e chirurgico nel contesto ospedaliero e residenziale, nel contesto di emergenza e di Sala Operatoria.

Metodi didattici

Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor (guida di tirocinio) in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro clinico e di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza di pratica professionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in trentesimi per ogni esperienza di tirocinio effettuata. La valutazione viene svolta dalla guida di tirocinio identificata. La media delle valutazioni di tirocinio concorre al 60% del voto finale di tirocinio di terzo anno.
Esame di tirocinio: elaborazione di una pianificazione assistenziale per un paziente ad elevata complessità assistenziale con effettuazione dell’accertamento infermieristico, sviluppo della pianificazione assistenziale e redazione del piano di dimissione e/o del piano educativo. Tempo a disposizione 90 minuti. Valutazione in trentesimi.
Concorre al 40% del voto finale di tirocinio di terzo anno.

Testi di riferimento

L.J.Carpenito- Moyet “Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica” 7° Ed. Ambrosiana – Milano 2020
L.J. Carpenito - Moyet, Piani di assistenza infermieristica e documentazione. Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi, 3°ed., Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2019
B. K. Timby “Fondamenti di assistenza infermieristica. Concetti ed abilità cliniche di base” Mc Graw Hill 2011
Articoli e sitografia forniti dai docenti